Bastano piccole attenzioni e qualche accorgimento per evitare che la crema autoabbronzante crei macchie o zone a diversa pigmentazione.

Le creme autoabbronzanti sono preparazioni per la pelle che consentono di ottenere una colorazione uniforme anche senza il sole. Sono prodotti, generalmente emulsioni olio in acqua (O/A), contenenti diidrossiacetone [dihydroxyacetone e/o eritrulosio, sostanze capaci di reagire con i gruppi amminici della cheratina dell’epidermide donando una pigmentazione che simula l’abbronzatura.

L’uso delle creme autoabbronzanti non sempre può dare i risultati desiderati, in quanto una distribuzione del prodotto non uniforme può colorare in modo diverso diverse zone della pelle, creando macchie più o meno estese o zone meno colorate. Per evitare la formazione di macchie il prodotto va steso accuratamente, evitando di insistere passando più volte, nelle zone più cheratinizzate (come gomiti e ginocchi). In questo modo si evita di avere macchie di un colore più scuro su ginocchia e gomiti.

La crema autoabbronzante va inoltre applicata sulla pelle pulita e asciutta. Per aiutare una stesura uniforme e per allungare la durata del colore, si consiglia di applicarla dopo un trattamento esfoliante, in modo che la pelle sia più uniforme e pronta a ricevere la crema.

E ricordate: se non volete che i palmi delle mani restino macchiati, lavatevi le mani subito dopo l’applicazione!