Ecco quando e come applicare gli spray autoabbronzanti per ottenere un colore omogeneo e luminoso.

Gli spray autoabbronzanti sono la soluzione ideale per avere un colorito sano e ambrato senza esporsi alle radiazioni solari oppure, più semplicemente, durante tutto l’anno. L’ abbronzatura “a erogazione” agisce attraverso una sostanza, il diidrossiacetone (DHA), che ha la proprietà di legarsi alla cheratina dell’ epidermide, generando il colore dorato così simile a quello ottenuto dopo un weekend al mare. In questo caso, la melanina non gioca alcun ruolo in quanto non è chiamata in causa nel processo di abbronzatura. Il colore, infatti, è superficiale e generato da una semplice reazione chimica.

Come applicare correttamente gli spray autoabbronzanti:

  1. Effettuare uno scrub della pelle, a secco o sotto la doccia
  2. Per l’ esfoliazione del viso utilizzare prodotti specifici e delicati, mentre per esfoliare il corpo si possono usare scrub più “energici” (eccetto che per la zona di seno e decolleté)
  3. Evitare prodotti esfolianti a base oleosa che ostacolano il fissaggio del colore
  4. Asciugare bene la pelle e spruzzare il prodotto da una distanza di circa 20 cm
  5. Lasciare assorbire bene l’ autoabbronzante prima di rivestirsi (le formulazioni più innovative si asciugano istantaneamente e non macchiano gli abiti)
  6. Scegliere gli spray autoabbronzanti per il corpo, sul viso si ottengono risultati migliori con le creme e le gocce autoabbronzanti
  7. Idratare spesso la pelle durante la giornata per evitarne la desquamazione

L’ autoabbronzante ha diversi vantaggi: evita l’ invecchiamento precoce della pelle per esposizione solare, non provoca la comparsa di rughe e segni definitivi sull’epidermide ed è assolutamente innocuo anche sulle pelli più sensibili e delicate. Inoltre, le nuove formulazioni degli spray autoabbronzanti sono anche idratanti e lenitive, regalando così non solo un magnifico colorito ma anche una pelle di seta.