Per sfoggiare una chioma morbida e lucente, è importante utilizzare un buon balsamo per capelli. Soprattutto dopo l’ esposizione al sole.

I raggi solari non agiscono in profondità solo sulla pelle ma anche sulla chioma. Il fusto del capello, infatti, viene intaccato dal sole proprio come l’ epidermide e per questa ragione va protetto adeguatamente con oli e spray solari specifici per i capelli. I danni provocati dal sole sulla chioma sono:

  • Secchezza
  • Variazioni del colore
  • Sbiadimento della tinta
  • Effetto crespo
  • Aumentata fragilità
  • Doppie punte

Per ovviare a questi rischi e mettere riparo ai danni subiti, è fondamentale l’ utilizzo di un buon balsamo per capelli. L’ importante è che il conditioner sia specifico per la tipologia di chioma: normale, secca, grassa, tinta o fragile. Dopo aver trascorso una giornata al mare o in piscina, è necessario, innanzitutto, eliminare ogni residuo di spray, oli solari, schiuma, salsedine, cloro e sabbia con uno shampoo delicato e purificante. Dopo il risciacquo, è altrettanto necessario applicare il balsamo per capelli dalle radici sino alle punte (insistendo su quest’ ultime). In commercio vi sono differenti tipi di balsamo per capelli, diversi sia come formulazione sia come texture. Dopo una giornata al sole, è opportuno scegliere le formulazioni più nutrienti e ricche così come le texture più cremose. Un’ ottima soluzione sono anche i balsami senza risciacquo, capaci di eliminare immediatamente qualsiasi effetto crespo indesiderato.