I capelli al mare risultano più secchi, spenti, disidratati e per questo è fondamentale aiutarli con la scelta di giusti shampoo e balsami. Ma come sceglierli? Ecco qualche utile consiglio per mettere in valigia il giusto prodotto.

Una bella vacanza al mare e sotto il sole, cosa c’è di meglio? Per vivere il momento in tutta salute, è bene mettere in valigia qualche prodotto cosmetico non soltanto per il corpo, ma anche per la cura dei capelli, che verranno sottoposti alla doppia aggressione dei raggi solari e della salsedine esattamente come ogni altra parte del nostro corpo.

Oltre a un protettivo per l’esposizione solare e ai prodotti restitutivi per la sera, per i capelli al mare è bene pensare anche ai trattamenti quotidiani, shampoo e balsamo. Soprattutto al mare è, infatti, importante applicarli ogni giorno, sia che ci si sia immersi nell’acqua salata, sia che si sia rimasti tutto il giorno sul lettino a prendere il sole, perché comunque la sudorazione e i raggi Uv implicano un’attenzione particolare quotidiana per i nostri capelli.

Le cure quotidiane

Lo shampoo andrà scelto in base al tipo di capelli (normale, secco, grasso) e ai problemi che generalmente li interessano (forfora, sensibilità del cuoio capelluto, caduta dei capelli). Nulla di nuovo, insomma, ma è meglio prediligere lo shampoo che offre maggiori garanzie di nutrizione, perché il capello al sole e, in particolare, al mare risulterà più secco, disidratato e opaco e avrà quindi bisogno quotidianamente di un film idrolipidico protettivo che lo aiuti ad affrontare le aggressioni esterne. Ottimi sono gli shampoo con principi attivi ristrutturanti e fortificanti e con base lavante delicata, indicata in caso di uso frequente. Anche il balsamo dovrà essere possibilmente studiato proprio per il post sole e mare: rivitalizzante, che doni volume e luminosità, che faciliti la pettinabilità evitando l’effetto elettrostatico e, soprattutto, che formi un sottile film idrolipidico sul fusto, indispensabile per proteggere dal sole e dalla salsedine che ha colpito e colpirà di nuovo domani i nostri capelli in vacanza.