I raggi UV danneggiano sia la pelle sia i capelli, ecco come difendere la chioma preservandone salute e bellezza.

Proteggere i capelli dal sole è un’azione indispensabile se si trascorre la giornata all’aria aperta, soprattutto al mare. I raggi UVA e UVB hanno diverse conseguenze negative sull’aspetto del capello. Prima di tutto, lo inaridiscono fortemente. La disidratazione e la secchezza portano il fusto a sfibrarsi, dando così origine a inestetismi come doppie punte e increspamento. Il secondo effetto deleterio dei raggi UV è lo scolorimento della cuticola del capello: i pigmenti colorati si schiariscono, le tinte spariscono e spesso si incorre nell’effetto paglia.

Difendere i capelli dai raggi solari

Che ci si trovi al mare, in montagna o in un parco cittadino, la giornata all’aria aperta richiede doppia protezione: su viso-corpo e sui capelli. Ecco qualche dritta su come preservare lucentezza, morbidezza e colore della chioma:

  • Usare il cappello, come facevano le nostre nonne. Sembra banale ma è la difesa migliore dal sole.
  • Proteggere i capelli con appositi spray solari, che agiscono attraverso speciali filtri proprio come le creme protettive per viso e corpo.
  • Idratare intensamente il capello dopo lo shampoo, aumentando la frequenza di maschere nutrienti.
  • Usare speciali sieri sulle punte per apportare sollievo momentaneo alle lunghezze sfibrate.
  • Alla fine dell’estate spuntare sempre i capelli di circa 1 cm, per eliminare le parti inevitabilmente bruciate dal sole.
  • Dopo colorazioni o permanenti prestare il doppio dell’attenzione alla protezione solare.

L’effetto del sole viene peggiorato da salsedine, cloro e vento. La cura scrupolosa è d’obbligo, proteggere i capelli dal sole lascerà sulle vostre chiome solo il piacevole effetto dorato dell’estate.