Advertisement

l binomio sole e capelli a volte è sinonimo di doppie punte e chioma sfibrata. Ecco come prendere solo il buono dai raggi solari.

L’ esposizione di cute e capelli ai raggi del sole ha effetti sia immediati sia a lungo termine. Infatti, il sole colpisce le cellule della pelle così come infierisce sul fusto dei capelli. Il risultato per la chioma è ambivalente: bellissimi riflessi dorati e colpi di sole naturali coesistono con indebolimento e comparsa delle doppie punte. I riflessi lasciati dal sole sono simili a shatush e baylage e, a meno che non si sia effettuata una recente colorazione, sono piacevoli a vedersi.  Le doppie punte, invece, sono un inestetismo che porta, il più delle volte, i capelli a spezzarsi.

Per ovviare a tutti questi inconvenienti è necessario che anche i capelli, proprio come si fa per la pelle, siano protetti con adeguati filtri solari. In commercio vi sono numerosi prodotti in grado di schermare perfettamente i capelli, le cui texture e formulazioni differiscono a seconda della tipologia di capello e delle esigenze di applicazione. Gli spray protettivi per capelli sono i cosmetici più pratici e vanno spruzzati prima di ogni esposizione al sole, rinnovandone l’applicazione più volte durante la giornata. Gli oli, invece, si rivelano alleati dei capelli più lunghi perchè, oltre a proteggere, aiutano a disciplinare la chioma in spiaggia.

Vi sono però alcuni accorgimenti da seguire perchè sole e capelli vadano d' accordo:

  •  I prodotti protettivi per capelli non vanno applicati su capelli con residui di sale o cloro (prima è sempre necessario un accurato risciacquo con acqua dolce)
  • Dopo l’esposizione al sole, è necessario lavare i capelli con un detergente delicato sciacquando a lungo per togliere ogni residuo di prodotto
  • Se i capelli sono stati sottoposti recentemente a una colorazione è opportuno scegliere un prodotto specifico per capelli decolorati o trattati, con un filtro solare più elevato
  • Dopo lo shampoo serale, il capello va nutrito a fondo con balsami e maschere idratanti intensive
  • Sul capello asciutto, per prevenire la comparsa di doppie punte, è molto efficace il massaggio con olio di cocco

Sole e capelli, con le giuste cure, non solo non sono più nemici ma diventano grandi alleati. L’ esposizione a luce e raggi solari infatti aiuta a risolvere problemi come la forfora, portando il cuoio capelluto a un livello di maggiore ossigenazione.