Tra i prodotti protettivi in commercio, lo spray per capelli è indicato per preservare le chiome lunghe e colorate dall’azione dei raggi solari.

Dal sole vanno protetti sia la pelle sia i capelli. Questi ultimi infatti reclamano attenzioni e cure particolari. Inannzitutto, la chioma va protetta dai raggi solari con l’ utilizzo di specifici filtri che aiutino a preservarne il colore (soprattutto in caso di decolorazioni recenti). Inoltre, i capelli chiedono anche un surplus di nutrimento e idratazione sotto il sole.

Tra i prodotti specifici per la protezione dei capelli dal sole ci sono i pratici spray per capelli. La modalità di applicazione di questi trattamenti protettivi è pratica e veloce, motivo in più per ricordarsi di utilizzare il prodotto con costanza. Lo spray per capelli va applicato prima di ogni esposizione al sole e dopo ogni bagno in mare o in piscina (previo risciacquo con acqua dolce) per preservare la chioma dall’azione disseccante di salsedine e cloro. Inoltre, è meglio applicare lo spray per capelli prima di raccogliere i capelli lunghi in una coda o chignon (usare solo elastici e fermagli in tessuto o materiali naturali).

Fondamentale, infine, lo shampoo serale. Per lavare i capelli dopo una giornata in spiaggia è necessario usare detergenti delicati ma efficaci nell’eliminare ogni residuo di sabbia, sale e prodotti solari. Allo shampoo va sempre fatto seguire un trattamento nutriente strong come un impacco o una maschera. In commercio, esistono anche ottimi spray per capelli doposole, a base di estratti vegetali nutrienti.