Dopo tutta una giornata in spiaggia le parole d’ordine devono essere: idratare, lenire e rinfrescare la pelle. Perché aiuta a mantenere l'abbronzatura.

L'abbronzatura perfetta si ottiene prendendosi cura della pelle pelle prima, durante e soprattutto dopo il sole: una regola che non sempre si mette in pratica, soprattutto per quanto riguarda il “dopo”. Spesso al termine di una giornata in spiaggia ci si accontenta, infatti, di una doccia e al massimo un velo di crema nei punti in cui l’epidermide è più arrossata.
Chi si domanda a cosa serve il doposole, sappia che sono proprio le ore notturne quelle in cui si può preservare al meglio l’abbronzatura, aumentandone la durata e riparando gli eventuali danni di un’eccessiva esposizione.

Come scegliere il doposole

Come per tutti i prodotti solari, anche il doposole va scelto “a misura di pelle”. Tra le caratteristiche su cui puntare per fare la scelta giusta, c’è innanzitutto la consistenza: se non ci sono particolari problemi, perfette le formule light. Sono disponibili in commercio anche quelle idratanti ad assorbimento rapido, arricchite con aloe vera, che si applicano in pochi istanti. Bariésun Balsamo Riparatore di Uriage, per esempio, regala una sensazione immediata di benessere e sollievo alla cute surriscaldata e disidratata dal sole. I suoi principi attivi calmanti, nutritivi, idratanti e antiossidanti contrastano i fastidi di un’esposizione solare prolungata. Soin Après Soleil Réparateur di Clarins è leggero, fresco e carezzevole: restituisce comfort immediato alla cute e permette di riparare i danni causati dai raggi Uv, proteggendola dai radicali liberi, sempre attivi anche dopo l’esposizione al sole. Dior Bronze Baume de Monoi Après-soleil è la risposta di Christian Dior per la pelle che necessita di nutrimento, ma lo vuole in tutta leggerezza: leggero, non grasso e rinfrescante, fa ritrovare alla cute il suo naturale benessere dopo l'esposizione al sole, rivestendo viso e corpo di un’abbronzatura luminosa

Per pelli secche e disidratate, meglio puntare, invece, su una crema ricca e nutriente, mentre per contrastare il rilassamento cutaneo sono ideali formulazioni antiageAcido Ialuronico Crema Doposole Antietà di Planter's, per esempio, ha azione antiossidante, lenitiva e idratante. Senza parabeni e nichel tested, è ideale per le pelli che richiedono maggior nutrimento. Stesso discorso vale anche per Sunific Après-soleil Balsamo Ultra Freschezza di Lierac: calma irritazioni e rossori istantaneamente, regalando idratazione intensa anche alla cute più secca e sublimando lo splendore dell’abbronzatura. Idèal Soleil Latte Doposole è la soluzione Vichy per tutti i tipi di cute, anche la più secca: compensa la disidratazione e ricostruisce il film idrolipidico cutaneo, preparando anche alle successive esposizioni al sole. Ipoallergenico e con acqua termale di Vichy, combatte efficacemente anche i temuti radicali liberi.

La pelle più sensibile dovrebbe, poi, prestare maggiori attenzioni alla reidratazione dopo il sole. Rossore, prurito, sensazione di intenso calore la colpiscono, infatti, più spesso e non vale la pena aspettare che questi piccoli fastidi passino da soli, soprattutto quando ci sono validi alleati del suo benessere. Ristrutturante Doposole Latte-gel di Avène, per esempio, è il trattamento specifico per le più sensibili e per la pelle inaridita dai raggi: ipoallergenico, non comedogeno, privo di parabeni, siliconi e delicatamente profumato, ha una texture a rapido assorbimento e regala un fresco effetto sulla pelle. Ottima è anche Defence Sun Crema Riparatrice Viso e Corpo di BioNike, specifica per attenuare efficacemente le sensazioni di disagio dovute a eccessiva esposizione al sole. Favorisce i naturali meccanismi di rinnovamento cellulare della cute più sensibile grazie ai suoi ingredienti lenitivi e riepitelizzanti, idratandola e riducendo gli arrossamenti. Calma i rossori anche After Sun Mousse Glow di Kiko Milano, che prolunga ed esalta l'abbronzatura e calma la pelle perché arricchita con acqua dei mari della Polinesia, che nutre e regala sollievo dalla sensazione di aridità.

Quando applicarlo?

Per ottenere il meglio dal doposole, si può anche diversificare l’applicazione: va benissimo spalmato dopo la doccia, con un massaggio leggero su tutto il corpo, ma sulle zone arrossate o particolarmente secche si può stendere in uno strato sottile senza farlo penetrare e lasciarlo come impacco per una decina di minuti. Lo stesso si può fare per il viso, usando il doposole come una maschera e rimuovendolo poi con un batuffolo di cotone inumidito. Perfetto in questa veste è, per esempio, Cicaplast Baume B5 di La Roche-Posay: balsamo lenitivo riparatore all'acqua termal die La Roche-Posay, è utile in tutti i casi di irritazioni cutanee legate alla pelle secca e può essere applicato su corpo, viso e anche labbra. Oppure Doposole Crema SOS Scottature di Garnier, formula ultra-nutriente all'estratto di cactus che dona immediatamente sollievo alla cute, attenuando la sensazione di disidratazione e di pelle che tira.
E al rientro in città, è importante continuare a usare questi alleati di bellezza al posto dell’abituale trattamento notte, per un’abbronzatura che duri più a lungo.