I capillari rotti sono molto visibili soprattutto in estate quando si abbandonano le calze. Ecco come proteggerli adeguatamente dai raggi solari.

I capillari rotti sono sia un problema di salute sia un inestetismo e colpiscono maggiormente la zona delle gambe. Tra le differenti cause della rottura dei capillari vi sono:

  • Sedentarietà e aumento di peso
  • Problemi circolatori
  • Insuffficienza venosa
  • Predisposizione genetica
  • Eccessivo calore

I capillari rotti hanno un aspetto sottile e rossastro, spiccando, così, soprattutto sulla pelle chiara. Chi soffre di vene varicose e rottura dei capillari dovrebbe indossare calze a compressione graduata anche durante la stagione estiva. Se, invece, per ovvie ragioni (eccessivo calore, spiaggia, bagni in mare) ciò non fosse possibile è necessario proteggere le zone coperte da capillari con una crema solare a filtro medio-elevato. Contiene acqua termale di La Roche-Posay, addolcente e lenitiva, Anthelios XL Spray Invisibile Corpo Spf 50+, protezione solare spray psecifica per il corpo dalla texture fresca e ultraleggera che si assorbe immediatamente a contatto con la pelle per un risultato asciutto e invisibile. Il Latte Schermo Minerale di Avène è indicato per la protezione delle zone più fragili del corpo, irritate o soggette a eritemi. Ha una consistenza leggera, non grassa e con una lieve colorazione. È adatta a tutti i tipi di pelle, anche la più delicata, ed è resistente all'acqua Sun Spray Spf 50+ di Eucerin. Assicura la massima protezione dermatologica e protegge le cellule anche negli strati più profondi della pelle.

Sconsigliati, invece, gli oli che “friggono” la pelle: il vero e principale nemico di capillari rotti e vene varicose, infatti, non è tanto il sole quanto, invece, il calore. Dunque, in estate, le gambe vanno rinfrescate molto spesso e mai coperte (come si credeva un tempo) con asciugamani o teli sotto il sole (tutto ciò non farebbe altro che aumentare l’ effetto sauna). Le camminate in acqua sono un vero e proprio toccasana per proteggere dal sole i capillari rotti, uniti all’ applicazione di gel protettivi e rinfrescanti, da effettuare sempre seguendo il microcircolo ovvero dal basso verso l’alto. Gambe Leggere Gel di Equilibra, per esempio, ha un effetto ghiaccio che dona un'immediata sensazione di benessere alle gambe. Si massaggia dal basso verso l'alto fino a completo assorbimento. Per rigenerare gli arti inferiori alleviando il senso di stanchezza, pesantezza o gonfiore, inoltre, Spray Piedi e Gambe al Mentolo di Bottega Verde dona un immediato senso di sollievo e benessere.  Inoltre, alcune creme solari hanno anche un buon effetto coprente e dunque aiutano a nascondere l’inestetismo quando non si indossano le calze. Per un'abbronzatura naturale e su misura, senza sole, né autoabbronzante, Gambe Divine di Caudalie è un fluido colorato che, grazie alla texture ultraleggera, dona subito alla pelle di un tono dorato e attiva la naturale abbronzatura. Il colore universale è adatto a tutti gli incarnati, si adatta alla pelle e si asciuga in pochi minuti.