Non esistono regole precise sulla scadenza delle creme solari. Bisogna allora verificare quanto è scritto sulla confezione (“Pao) e su come e dove esse sono state conservate.

Prima di usare una crema solare già aperta, ricordatevi di verificare il “Pao” (creme solari scadenza) riportato nella confezione: esso indica per quanti mesi si può ancora usare il prodotto, dopo che è stato aperto.

Tenere d’occhio la scadenza delle creme solari è, infatti, già un buon elemento da considerare. Poi bisogna anche pensare a come e dove il prodotto è stato conservato, perché anche questi elementi possono incidere sulla sua efficacia. Comunque sia, ricordatevi che per avere una buona abbronzatura in piena sicurezza, non si dovrebbero mai utilizzare creme solari avanzate dall’anno passato: il contatto con le mani, non sempre pulite, e le alte temperature alle quali va incontro la crema durante la stagione estiva o la vacanza tropicale, consigliano di gettare via eventuali avanzi di prodotto e di utilizzare confezioni nuove ogni anno.

Durante il periodo di utilizzo, infine, si deve porre la massima attenzione nel richiudere accuratamente il flacone dopo l’uso ed evitare che il tappo della confezione si sporchi di sabbia.