La pelle sensibile e delicata, come quella dei bambini e i fototipi chiari, ha bisogno di un filtro solare elevato. Ecco come scegliere le migliori creme solari.

I danni provocati dal sole spaziano dalla semplice secchezza o desquamazione fino ad arrivare a dolorose scotatture, pruriginosi eritemi e, nel peggiore dei casi, a patologie della pelle vere e proprie.

Le epidermidi più a rischio sono quelle intolleranti, sensibili, atopiche e anche i fototipi più chiari e con lentiggini. A queste casistiche si aggiunge la pelle dei bambini con, in testa, l’epidermide sottilissima del neonato. Per queste tipologie di pelle sono necessarie una protezione molto elevata e una texture che aiuti a schermare bene, soprattutto le zone più sensibili e a rischio scottatura (spalle, petto, schiena, naso, piedi).

Per scegliere nel modo corretto la crema, è necessario tener conto di diverse variabili tra cui la tipologia e l’età della pelle da proteggere. Le migliori creme solari ad alta protezione di solito hanno una texture densa o in latte e non contengono sostanze potenzialmente irritanti o fotosensibilizzanti. Dunque, si tratta di prodotti:

  • Con filtro solare molto elevato (UV 50+)
  • Senza oli essenziali o profumi
  • Senza parabeni
  • Senza siliconi
  • Senza petrolati

È doveroso, infine, ricordare che la dicitura protezione totale è scomparsa dalle confezioni delle creme solari proprio perché non esiste una protezione davvero totale ma, al contrario, esistono filtri solari molto elevati. Dunque, pur usando le migliori creme solari ad alta protezione, è opportuno seguire sempre le regole d’oro dell’esposizione al sole: mai nelle ore centrali della giornata e ripetendo l’applicazione della crema più volte al giorno.