La pelle normale necessita di una protezione elevata nei primi giorni di esposizione e poi di un graduale abbassamento del filtro solare. Ecco come scegliere le migliori creme solari.

La pelle definita normale è quella che si abbronza in modo graduale, che si scotta se non protetta ma che non è eccessivamente delicata né fotosensibile. Questo fototipo, di solito, è legato ai capelli castani-neri e a occhi castani-neri. Il fototipo medio necessita di una protezione elevata (UV 30+) per i primi giorni di esposizione ma in seguito può scendere di fattore in maniera graduale e arrivare fino alla bassa protezione negli ultimi giorni di esposizione (UV 6+). L’importante è non dimenticare mai la crema solare, neppure quando si è abbronzati. Infatti, tra i danni provocati dai raggi solari non vi sono solo scottaure ed eritemi ma anche comparsa di rughe e macchie solari.

Quindi, le migliori creme solari  per una protezione media sono quelle che:

  • Hanno un filtro protettivo medio (UV20+, UV15+)
  • Sono prive di petrolati, siliconi
  • Sono ricche di sostanze in grado di prolungare l’abbronzatura e di prevenire la formazione delle rughe

Inoltre, il fototipo medio può utilizzare sia le creme sia gli spray solari così come l’olio e le acque solari. Questi ultimi però sono da riservare agli ultimi giorni di esposizione al sole. Se al fototipo medio, poi, si associa un’intolleranza delle pelle a sostanze particolari è comunque indicato un consulto dermatologico per scegliere le migliori creme solari, capaci di unire al filtro solare medio una tollerabilità elevata (prive di metalli e profumo).