Anche in città il sole è aggressivo e dannoso. Dunque la protezione della crema solare è necessaria anche per chi non va in vacanza.

Il sole che si prende in città è lo stesso di mari, monti e laghi. Infatti, chi lavora all’aperto si scurisce esattamente quanto chi si abbronza sdraiato in spiaggia. La zona più esposta ai raggi solari in città è quella del viso, che è anche l’area più soggetta alla comparsa di rughe. Infatti, il sole è ormai malato, complici buco dell’ozono e polveri sottili nell’atmosfera.

L’ effetto principale sull’epidermide è una sovraproduzione di radicali liberi che a sua volta provoca la formazione di rughe e segni sulla pelle. Per evitare tutto ciò, se non ci si espone appositamente al sole in qualche parco cittadino o piscina urbana, è necessario comunque proteggere la pelle di viso e decolleté con una crema idratante anti-smog e che abbia un filtro solare medio. In commercio vi sono numerose creme da giorno che vantano ottimi filtri solari e proprietà antiage. Le stesse BB Cream e CC Cream, così come i fondotinta (liquidi, in crema o compatti) sono ormai dotati di filtri solari in grado di schermare bene la pelle del viso dagli effetti degenerativi sull’epidermide derivati dell’esposizione ai raggi UV (importanza protezione crema solare) Per contrastare con forza ancora maggiore l’azione dannosa del sole sulla pelle, sono da preferire le creme ricche in vitamina C ed E, la prima è utile contro l’inquinamento per rafforzare la pelle mentre la vitamina E rigenera il film idrolipidico. È buona norma, inoltre, proteggere anche il resto del corpo se si hanno in programma soste e passeggiate prolungate sotto il sole e l’afa cittadini.