Gli stick solari per le labbra andrebbero usati quotidianamente e non solo se si va in vacanza al mare o in alta montagna, perché proteggono da tutte le aggressioni esterne questa parte del nostro corpo che è estremamente sensibile e fragile.

Il tessuto che compone le labbra ha uno strato corneo molto sottile ed è povero di difese, eppure questa parte è estremamente esposta alle aggressioni esterne, come vento, freddo in inverno e irradiazione solare intensa in estate. Per questo le labbra vanno protette con grande attenzione, per evitare che si desquamino, si screpolino, si irritino.

Parlando di protezione labbra e per prevenire l’invecchiamento cutaneo, l’insorgenza prematura di sgradevoli rughe sul contorno labbra, la disidratazione e la delipidizzazione, è bene usare ogni giorno -e non solo nella stagione estiva al mare o in inverno sui campi da sci- prodotti appositamente studiati per ridare a questa parte delicata del nostro corpo la giusta idratazione e che siano al contempo in grado di proteggerla dalle aggressioni esterne.

Belle al sole

In particolare il sole inaridisce molto le labbra e non soltanto quello del mare o dell’alta montagna, ma anche quello che prendiamo passeggiando nelle nostre città, andando al lavoro ogni giorno o svolgendo le normali commissioni quotidiane. Usare stick con filtri anti Uvb e Uva in ogni stagione è la migliore scelta per garantire tutto l’anno salute alle nostre labbra. L’applicazione dello stick non implica l’esclusione del make up: dopo il normale trucco di rossetto e matita, basta applicare un leggero strato di stick protettivo per allontanare il rischio di disidratazione, soprattutto se le labbra sono particolarmente sensibili e soggette a screpolature intense e frequenti (e ce ne sono anche di resistenti all’acqua, utili per chi ha l’abitudine di mordicchiarsi con frequenza le labbra o passarci sopra la lingua). In caso di secchezza molto intensa, con possibili piccole lesioni, oltre allo stick quando si esce, è bene applicare anche balsami idratanti appositi, da usare alla sera prima di andare a dormire: sono ideali per dare nutrizione e sollievo alla cute sensibile delle labbra.