La tradizione popolare tramanda da sempre stratagemmi efficaci per risolvere i problemi legati ai capelli grassi.

I capelli grassi causano spesso imbarazzo e sono difficili da gestire. Come sconfiggerli? Ecco i rimedi della nonna efficaci per arginare i problemi legati ai capelli unti e pesanti.

Perché i capelli diventano grassi?

I capelli grassi sono il risultato di un’eccessiva produzione di sebo che crea uno strato untuoso e lucido sul capello, spesso associato anche a un odore sgradevole. Inoltre questo intenso lavoro delle ghiandole sebacee causa un aspetto sporco nemico della bellezza. I rimedi della nonna arrivano in soccorso con alcuni espedienti semplici, economici e di tramandata efficacia. Ma oggi giorno esistono tantissimi prodotti in commercio in grado di combattere i capelli grassi. Vediamo tutti i rimedi per capelli grassi.

I rimedi della nonna contro la forfora

  • Ultimo risciacquo con limone o aceto, il mix scioglie il sebo e rende i capelli puliti e freschi molto più a lungo
  • Applicare una maschera fai da te a base di argilla, lievito in polvere (o in scaglie sminuzzate) e succo di limone. Spalmare la “pappetta” sui capelli dalle radici alle punte e lasciare agire finchè l’argilla non inizia a seccarsi
  • Fare un infuso con foglie di menta piperita fresche e unire due cucchiai di aceto di mele. Usare come ultimo risciacquo lasciando agire per 5 minuti

Ci sono periodi in cui il problema dei capelli grassi peggiora, i rimedi della nonna sono da utilizzare come routine di bellezza proprio in questi momenti: ciclo mestruale, pubertà, gravidanza e stress. La saggezza popolare è un’ottima fonte di consigli di bellezza, a cui le case cosmetiche ricorrono per rendere i trattamenti beauty ancora più efficaci.

I prodotti in commercio per combattere i capelli grassi