Come scegliere lo shampoo più adatto per i capelli grassi

Lo shampoo per capelli grassi deve sì detergere e purificare ma soprattutto deve essere adatto a un uso frequente. Tutti i nostri consigli.

Lavare i capelli grassi

I capelli grassi hanno spesso un aspetto unto e lucido. Questo fa sì che si senta il bisogno di lavarli molto frequentemente, anche tutti i giorni. Lo shampoo in questo caso deve saper togliere sebo in eccesso e sporco ma senza un effetto eccessivamente “sgrassante”, che sarebbe ancora più controproducente. Durante lo shampoo è fondamentale usare acqua non troppo calda e aggiungere all’ultimo risciacquo anche aceto di mele e succo di limone, quest’ultimo molto efficace nel trattamento dei capelli grassi.

Lo shampoo ideale anti-sebo

Per contrastare l’aspetto lucido e oleoso del capello grasso e tornare a esibire chiome fluenti e leggere, è fondamentale usare il detergente giusto. Mai oli sulla testa grassa, nè lavanti nè tantomento trattanti. Invece via libera a shampoo erboristici all’olio essenziale di melaleuca (o tea tree). Questa sostanza, di origine australiana, è un potente antisettico, antivirale, antiprurito e purifica in profondità anche il cuoio capelluto. Efficaci anche gli shampoo a base di ortica e rosmarino. Anche se in commercio esistono moltissimi detergenti per capelli dedicati alla chioma grassa, molti risultano decisamente aggressivi e sono quindi da evitare.