Ciascun tipo di capello richiede cure adeguate e specifiche. La cosmetica e l’alimentazione vanno a braccetto nella perfetta routine di bellezza.
Per curare i capelli è necessario che salute e bellezza siano in equilibrio. Capelli belli sono sempre sinonimo di alimentazione sana e viceversa. Quindi via libera a frutta e verdura, tante proteine buone come il pesce e cereali ristrutturanti naturali come il miglio. Se si conduce una vita stressante e sregolata sarebbe opportuno assumere integratori specifici per la salute del capello. I problemi estetici da prevenire sono diversi, a ciascuno le cure giuste:
  • Disidratazione e secchezza - Detergenti delicati, maschere idratanti, impacchi con oli vegetali, olio puro di cocco o macadamia applicato sui capelli asciutti prima del brushing.
  • Capelli sfibrati e che si spezzano - Asciugatura delicata e tiepida, brushing dolce, niente elastici e fermagli di metallo, spazzole e pettini in materiali naturali, spray protettivi e sieri nutrienti senza risciacquo.
  • Capelli grassi - lavaggi frequenti con shampoo specifico, risciacquo con aceto o succo di limone, maschere con argilla verde e oli essenziali sgrassanti, shampoo secco erboristico senza parabeni o siliconi.
  • Colore - meglio scegliere tinture senza ammoniaca e ad alta tollerabilità, ricorrere al parrucchiere per decolorazioni strong.
  • Stirature - Non usare la piastra tutti i giorni, preferire i bigodini, prima di stirarli proteggere i capelli con un trattamento specifico.
  • Permanente - Spendere un po’ di più ma scegliere solo quelle di ultima generazione, delicate su cute e fusto del capello.
Mangiare bene e curare i capelli ogni giorno sono i segreti beauty di top model e attrici. Farli propri è solo questione d’abitudine ma l’effetto sulla chioma è strepitoso.