L’arrivo dell’estate porta con sé tanta voglia di colore. Lo sanno bene i trend capelli, che rendono i colori vivaci protagonisti degli hairlook.

Via libera al colore, dai capelli arcobaleno ai rose gold, fino ai metallic hair e ai goede hair. Su instagram tutte impazziscono per i capelli multicolor.

Si parte da un trend della scorsa stagione, ma che ancora quest’anno è protagonista della moda capelli, il rose gold, “Sono a conoscenza del fatto che sia un trend dello scorso anno, ma il “rose gold” è uno dei must have del 2017. Si tratta di uno dei colori più richiesti in assoluto” racconta Kylie Butler, hair colorist del salone The Nest By Kylie di Seattle.

Il rosa è proposto anche nella versione metallica, è tra metallic hair i più richiesti: “In questo momento sto vedendo e realizzando un sacco di hairlook metallici, dal silver/grey, allo smokey pink e all’ashy blue” racconta Serah Shirley del salone Phillip William di Salt Lake City, Utah.

Si ispirano alle sfumature delle pietre preziose i goede hair, un trend capelli appena nato. E così nascono chiome viola ametista che sfumano nel rosa del quarzo, mentre il carta da zucchero dell’angelite si combina con l’acquamarina.

In voga anche il verde, e ne sono felicissima perché è uno dei colori con il quale mi piace giocare di più. Il colore Pantone dell’anno 2017 è “greenery”. In effetti, si vedono piante ovunque, nei saloni e nelle case. Io adoro la natura (dalla quale prendo molta ispirazione), quindi non posso che esserne contenta” racconta Kylie Butler, The Nest by Kylie.

E poi ci sono gli hairlook che si ispirano al mondo delle fiabe, dalle sfumature blu dei mermaid hair (da sirena) alle nuance pastello e multicolore degli unicorn hair.

Ma quali sono i segreti per portare i capelli arcobaleno, o multicolor, con disinvoltura?

“Chi va piano va sano e lontano! Trovare lo schiarente preferito e usare sempre il bond rebuilder, che aiuta a preservare la fibra del capello durante i servizi tecnici. Mantenere l’integrità del capello non solo rende la chioma più bella, ma rende anche più facile il servizio di colorazione. Cerco sempre di aiutare i miei clienti a scegliere il colore ideale in base alla tipologia e alla texture dei capelli. L’argento, benché molto richiesto, non è sempre l’opzione migliore per tutti!” spiega Kylie Butler, The Nest by Kylie.

Quali i consigli per proteggere i capelli colorati?

Bisogna idratare e curare i capelli anche da casa, con trattamenti specifici e professionali. “Per chi ha spesso i capelli al sole, consiglio sempre di usare uno spray protettivo. E poi non bisogna esagerare con i lavaggi (al massimo uno o due a settimana) e con il calore, anche solo l’acqua calda fa svanire il colore più velocemente” spiega Kylie Butler, The Nest by Kylie.

E per quanto riguarda lo styling?

L’acconciatura che preferisco è la treccia olandese. L’intreccio non è solo un modo di acconciare i capelli, ma consente di evidenziare tutte le sfumature e la complessità del colore” spiega Serah Shirley del salone Phillip William di Salt Lake City, Utah.

I capelli arcobaleno sono per tutti?

Credo davvero che in questo momento i capelli arcobaleno siano la nuova norma. Credo che tutti dovrebbero provare, almeno una volta nella vita, i colori vivaci. Le clienti mi salutano sempre con un grande sorriso e sembrano più sicuri di sé. Portare capelli fantasiosi non dovrebbe essere una questione di età, sesso, carriera o stile di vita” conclude Serah Shirley .