Colore dei capelli in base alla carnagione. Più che lo stile o il taglio, il modo migliore per cambiare look e stupire è tingersi i capelli. Per non sbagliare, però, conviene seguire alcune regole.

Rosso acceso, biondo platino, castano scuro o nero corvino… le possibilità sono davvero molte. Ma come scegliere il migliore accostamento tra colore di capelli e carnagione? Ci sono donne audaci che amano cambiare e hanno provato davvero di tutto e donne conservatrici che non cambierebbero mai né taglio né tantomeno colore. E infine ci sono molte donne che ogni tanto vogliono stupire e sono alla ricerca del look migliore per loro. Una regola? Scegliere il colore dei capelli in base alla carnagione. Se, infatti, il tuo incarnato dovesse stonare con la colorazione rischieresti di risultare fuori luogo o invecchiata. Ecco allora le principali tipologie di carnagione… non ti resta che trovare la tua e provare!

Olivastra

Incarnato caratteristico delle donne mediterranee, che, solitamente, hanno i capelli scuri. Se ti riconosci in questa descrizione, la soluzione migliore sono le tinte intense e naturali, dal castano al nero, in armonia con il colore della pelle. Da evitare, invece, i colori chiari e le mèches.

Dorata

Pelle scura con un sottotono caldo, che si abbronza molto facilmente assumendo appunto un piacevole colorito tendente all’oro. Per verificare se è effettivamente la tua carnagione controlla le vene del polso: generalmente sono verdi. Sappi che i capelli castano medio/chiaro, con riflessi cioccolato o caramello, sono l’ideale per te. Se la tua pelle, però, non è molto scura evita il biondo perché non saresti naturale e ti invecchierebbe, e il nero che ti indurirebbe i lineamenti spegnendo l’incarnato. Sconsigliati anche ai colpi di sole cenere dal sottotono freddo.

Ambrata

Carnagione di media intensità, caratterizzata, però, da un sottotono caldo grazie al quale non risulta mai eccessivamente bianca. Solitamente le donne con questo incarnato hanno capelli naturali che vanno dal castano chiaro al biondo scuro, passando per il rosso. Se questa è la tua tonalità ricorda che è preferibile non aggredirla con colori decisi o freddi. Se sei bionda è consigliabile tenersi lontano dalle tonalità fredde come il platino e preferire tonalità calde come il miele e i riflessi dorati. Con una base castana, invece, privilegia le cromie caramello e dorate rispetto ai toni scuri che tendono ad ingrigire l’incarnato. Se infine sei rossa, accentua la tua base con il bronzo o il rame.

Chiara

Se la tua pelle è molto chiara, quasi porcellana, con un sottotono freddo l’ideale per avere un look naturale è utilizzare i colori decisamente chiari come le decolorazioni o i colpi di sole cenere, a meno che tu non abbia uno stile dark e voglia colpire con un nero corvino. Se la tua pelle, invece, è molto chiara e delicata, ma con un sottotono caldo, meglio preferire il biondo grano o miele alle decolorazioni eccessive. Sono consigliate anche le tonalità del castano. Al contrario tieniti lontana dai colpi di sole cenere e i capelli bianchi. Il consiglio in più è quello di giocare molto con le sfumature per evitare un effetto piatto e spento. Un ultimo avvertimento: fai attenzione alle foto delle scatole delle colorazioni artigianali che possono portare fuori strada! Fidati, invece, di un buon parrucchiere o utilizza i campioni di colore, ma ricordati sempre di trovare un accostamento tra colore di capelli e carnagione che rispecchia il tuo stile!