I pregi e i rischi del trattamento alla cheratina

Sono sempre più numerose le donne che ricorrono al trattamento alla cheratina per migliorare l’aspetto del capello. Analizziamo i pregi e i rischi del trattamento alla cheratina.

Cos’è la cheratina

Il trattamento a base di cheratina promette di “ristrutturare il capello” sfibrato e di renderlo più liscio e pieno. La cheratina è una proteina presente in natura nel fusto del capello, composta da vitamine e sali minerali. La cheratinizzazione dell’organismo è strettamente correlata all’alimentazione, alla genetica e ai livelli ormonali. La cheratina ha la funzione di proteggere il capello e renderlo forte ed elastico, nonché luminoso e setoso. Quando la chioma è molto sfibrata, spenta e si spezza facilmente, si può ricorrere al trattamento alla cheratina dal parrucchiere. È anche possibile eseguire il trattamento a casa con speciali kit.

Come funziona

La cheratina utilizzata dal parrucchiere è idrolizzata (divisa in piccole unità) e unita a siliconi, collagene, coloranti, conservanti, emulsionanti. Queste sostanze non sono certo benefiche per la salute dunque il trattamento va eseguito con attenzione e non frequentemente. ●    Si inizia con uno shampoo specifico ●    Si applica un impacco alla cheratina idrolizzata ●    L’impacco deve agire 30 minuti circa ●    Seguono messa in piega e trattamento termico con la piastra.

Il trattamento alla cheratina può essere di due tipi: ricostruttivo e lisciante


Tra i trattamenti ricostruenti ci possono essere shampoo, fiale, sieri e maschere, come quella di VichyDercos Maschera Ricca Nutri-Riparatore Keratino Complex + 3 oli di Origine Vegetale che nutre e ripara la fibra del capello donando brillantezza e luminosità. La formula è ipoallergenica, a ridotto contenuto di siliconi e arricchita con filtri UV per preservare la luminosità dei capelli.

Una lozione molto performante è sicuramente quella di Schwarzkopf Professional che propone il Supreme Keratin Instant Keratin Infusion che ricostruisce il capello sia in profondità, dall’interno, che in superficie; la formula con vitamina C doma e rimodella i capelli. La cheratina idrolizzata si fonde con la cheratina contenuta naturalmente nei capelli per riempire le fibre e donare un aspetto sano.

Ci sono anche gli shampoo a base di cheratina, come il Keratinology Shampoo Ricostruzione Avanzata di Sunsilk, che grazie alla formula purificante e alla keratin micro technology™, che penetra in profondità per nutrire e ricostruire i capelli danneggiati.


Non dimentichiamo il balsamo, importante per districare i capelli e renderli pettinabili. Alcuni possono essere a base di cheratina, per nutrire il fusto del capello migliorandone l’elasticità. È il caso del Balsamo Disciplinante Idratante di Equilibra.

Per l’azione lisciante della cheratina si può provare invece la Crema Liscio Miracoloso 72h di Biopoint. Una crema ideale per l’effetto crespo, che liscia per 72 ore grazie alla cheratina idrolizzata.