Ridurre la tensione e rinforzare il capello, ecco come evitare che lo stress si impossessi dei nostri capelli

La caduta dei capelli, che sia calvizie o alopecia oppure semplice indebolimento della chioma, ha differenti cause tra cui la predisposizione genetica, gli sbalzi ormonali e l'utilizzo di trattamenti troppo aggressivi.

Oltre a questi fattori scatenanti, tra le principali cause della caduta dei capelli (casi caduta capelli stress) rientra sicuramente anche l'aspetto emotivo-psicologico  in ogni sua forma. Infatti, le situazioni stressanti (fisicamente e psicologicamente) protratte nel tempo, generano cambiamenti organici importanti squilibrando alcune funzioni fondamentali dell'organismo.

Tra questi squilibri, sono compresi sicuramente anche quelli ormonali che riguardano sia gli uomini sia le donne. Anche se, riguardo alla calvizie, per le donne lo stress occupa una posizione "ingombrante", più che per gli uomini (per i quali, il primo fattore scatenante è la predisposizione genetica).

Una volta escluse cause di tipo organico, con visite specialistiche, si deve intervenire sia sullo stress sia sul fusto del capello e sul cuoio capelluto. Per quanto riguarda lo stress, si possono mixare attività fisica (che sfoghi la tensione oppure che rilassi come lo yoga) e terapie mediche per la riduzione di ansia e depressione (cause frequenti dell'alopecia). Invece, per agire sul capello direttamente è consigliabile ricorrere sia a fiale a effetto urto (con complessi vitaminici, cheratina e amminoacidi) sia a detergenti delicatissimi e non aggressivi.