Come agire quando i capelli iniziano a cadere o a diradarsi

Quando i capelli iniziano a cadere, la preoccupazione ha immediatamente la meglio soprattutto se si tratta di un problema femminile. Infatti, l'alopecia (perdita di capelli a chiazze) così come la semplice caduta dovuta a stress o indebolimento, sono campanelli d'allarme da gestire con tempismo per evitare di ritrovarsi in situazioni davvero dolorose dal punto di vista psicologico.

Dunque, in caso di caduta copiosa o media dei capelli (diradamento capelli donne) è necessario effettuare immediatamente un check up generale per escludere patologie in corso a livello organico (infezioni, carenze, anemia). Una volta accertato un buono stato di salute, va effettuata una visita dal dermatologo per l'analisi del cuoio capelluto e decisa, in caso di dermatiti, una cura specifica.

Se a livello dermatologico non vi sono particolari problemi, infine, si può intervenire con integratori specifici per i capelli (solitamente a base di vitamine e minerali) a uso sistemico (da ingerire) e con fiale anticaduta da applicare con massaggio sul cuoio capelluto.

Molto importante è anche controllare le lunghezze, spuntare la chioma eliminando le doppie punte e dedicare ai capelli impacchi nutrienti a base di oli vegetali da lasciare in posa tutta la notte. Attenzione poi allo stress e nei periodi più "a rischio" (post parto, allattamento, cambi di stagione) è consigliabile effettuare una cura preventiva rinforzante e ricostituente per i capelli.