Con il passare del tempo i capelli subiscono, proprio come la pelle, mutamenti fisiologici ed estetici inevitabili.

La maggior parte delle donne si accorge di avere un problema ai capelli quando inizia a perderli o a notare un assottigliamento, ma i segni dell' invecchiamento dei capelli sono molteplici. Un capello vecchio è:

  • fragile 
  • poroso 
  • sfibrato 
  • secco, soprattutto sulle punte 
  • spento, o comunque poco brillantezza 
  • bianco, ma non necessariamente

Non solo questione di età

Bisogna dire però che questi stessi “sintomi” possono presentarsi non solo a causa dell’età. Indipendentemente da quanti anni si ha e dall’impatto ormonale, esistono altri fattori, solitamente temporanei, che possono portare a un invecchiamento della fibra capillare le cui manifestazioni sono soprattutto un’alterazione del ciclo di vita del capello e della rigenerazione delle cellule a livello del cuoio capelluto. Tra questi segnaliamo:

  • situazioni di stress 

  • una scorretta alimentazione o uno stile di vita disordinato 

  • l’uso di farmaci contenenti principi attivi che causano ipopigmentazione dei capelli

Inoltre, man mano che il capello si allunga aumentano le possibili aggressioni: smog, trattamenti chimici, asciugature con phon, colpi di spazzola. Ricordatevi che un capello “vergine” e molto ben trattato, anche se vecchio d’età, può avere un aspetto più sano di un capello giovane ma molto sfruttato”.

Come prevenire l’ invecchiamento dei capelli?

  • Il primo, indispensabile trattamento anti-età, è lo shampoo: deve essere scelto sulla base delle esigenze del capello e dosato in modo ottimale. 
  • Scegliere uno shampoo che non contenga laurilsolfati ma che sia formulati con tensioattivi più delicati, come i sarcosinati o i sulfosuccinati. 
  • Utilizzare prodotti anti-età, utili per rinforzare, ricostruire, reidratare il capello restituendogli volume e lucentezza 
  • Evitare la colorazione fai da te: un'applicazione errata può rovinare il capello 
  • Usare il phon con il diffusore, evitando di usare una temperatura troppo elevata 
  • Sì a maschere nutrienti e/o a base di collagene da fare una volta al mese 
  • Mangiare in maniera equilibrata favorendo i cosiddetti cibi anti-età: verdura, frutta, cereali integrali, pesce azzurro, semi di lino, di zucca e di girasole, germogli di soia, di rabarbaro, cipolla bianca e rossa.

Per prevenire la disidratazione e proteggere i capelli dal photo-aging, Restoring Shampoo di Marlies Moeller prepara il cuoio capelluto per qualsiasi prodotto successivo, promuove il processo di rigenerazione nelle radici e si riduce la perdita di capelli. I polimeri volumizzanti conferiscono maggiore foltezza alla chioma.
Expert Anti Age è lo shampoo Pantene specifico per proteggere i capelli dalle cause che possono accelerare il fisiologico processo di invecchiamento. Favorisce la luminosità e li fa apparire più giovani e sani.
Dopo lo shampoo bisogna trattare i capelli con un prodotto mirato: Phytodensium Siero Rivitalizzante Anti Età ridensifica, ristruttura e rivitalizza i capelli indeboliti dal tempo, oltre a frenare la comparsa dei capelli bianchi. Stimolati e tonificati, i capelli ritrovano resistenza, densità e vitalità. Dopo lo shampoo, su capelli ben tamponati, si applica sul cuoio capelluto, si massaggia e si ripete l'applicazione sulle lunghezze. Poi si procede con la normale asciugatura.
Da Bioscalin, TricoAGE con BioEquolo Siero Concentrato è un trattamento coadiuvante anticaduta e antietà per capelli soprattutto durante il periodo della pre-menopausa e della menopausa. Contiene una tripla concentrazione di principi attivi veicolati dalla tecnologia brevettata Triactiv3. La sua formulazione contrasta la caduta e l’assottigliamento dei capelli e combatte i segni dell’invecchiamento dei capelli. Ha una texture morbida e un profumo gradevole, non unge e non appesantisce i capelli.
Si ispira alle bb cream per la pelle Protezione Giovinezza 7 Bb Cream di Pantene. Si erogano una o due dosi, a seconda della lunghezza dei capelli, e si distribuiscono sulle punte e sulle lunghezze dei capelli bagnati. Non si risciacqua. Può essere usato anche sui capelli asciutti per lucidare i capelli.
Elisir di Diego Dalla Palma è una miscela di quattro oli biologici certificati (olio di argan, olio di nyamplung, olio di zucca e olio jojoba) dalle eccezionali virtù curative e cosmetiche. Fin dalla prima applicazione e in un unico gesto, dona brillantezza ai capelli e ne contrasta l’inaridimento rendendoli luminosi e setosi. Può essere applicato in quattro modi differenti, a seconda delle necessità: prima della detersione, per nutrire in profondità; prima dell’asciugatura, per proteggere e donare luminosità; dopo l’asciugatura, per conferire brillantezza e morbidezza, e durante la notte, per un trattamento ristrutturante intensivo