Scopriamo insieme le cinque ragioni per cui i capelli sono ribelli e difficili da gestire.

I capelli crespi non sono un problema solamente per chi ha i capelli ricci, ma anche per chi li ha sottili o per chi li sottopone a trattamenti aggressivi. Sono capelli secchi, fragili e faticosi da pettinare. Si mostrano opachi e ruvidi al tatto. Come fare? Per curarli nel modo migliore dobbiamo capire quali sono le cause che rendono i capelli crespi. Ecco le cinque principali:

  1. Condizione genetica: l’effetto crespo è creato dal sollevamento delle cuticole che ricoprono la corteccia del capello. Questo fenomeno potrebbe essere genetico.
  2. Trattamenti aggressivi: le colorazioni e le permanenti danneggiano la struttura del capello. Limitane l'uso in modo da evitare l'indebolimento della chioma.
  3. Phon e Arricciacapelli: l’utilizzo di piastre e asciugacapelli ad alta temperatura stressa il capello conferendogli l’effetto “paglia”.
  4. Fattori climatici: l’umidità, il vento, l’eccessiva esposizione al sole e la salsedine. Anche il cambio di stagione può essere responsabile dell’effetto crespo in quanto comporta l’alterazione del metabolismo.
  5. Fattori legati alla salute fisica e psicologica: carenze alimentari e stress emotivi possono indebolire i capelli.

Non dimenticarti che i capelli secchi sono sciupati e disidratati e tra le principali cause dei capelli crespi c’è la scarsa idratazione. I capelli hanno bisogno di essere curati per essere sani!

Come idratare i capelli. Alcuni prodotti.

Quali prodotti scegliere per gestire i capelli crespi? Come abbiamo detto, spesso le cause dei capelli crespi sono dovute a disidratazione, che a sua volta può essere causata da diversi fattori, come l'uso di piastre, fattori climatici e trattamenti aggressivi. Diventa importante quindi idratare la chioma con prodotti specifici, a partire dallo shampoo...

Lo Shampoo Phytojoba di Phyto rende i capelli idratati, morbidi e luminosi. L’olio di jojoba si unisce ai fiori di fiordaliso e di malva, dalle proprietà lenitive, e all'olio di cocco. Specifico per capelli secchi, fini e sfibrati, a causa di permanenti, tinture o aggressioni climatiche, lo Shampoo all'Ortica Dioica di L'Erbolario reintegra la guaina protettiva del capello e neutralizza le cariche elettrostatiche, grazie alle proteine derivate dalla soja. Le proprietà di 3 oli vegetali e la forza del keratino-complex si uniscono nella formula di Dercos Shampoo Crema Nutri-Riparatore di Vichy. A base di Fibra Kap + Linfa di resurrezione, Thérapiste Bain di Kérastase ricostruisce, rigenera e dona nuova vita anche al capello più sfibrato, trattato e rovinato.

I capelli ritrovano morbidezza, elasticità e lucentezza con lo Shampoo Nutriente di Keramine H, grazie al principio attivo AQ SAVE, ottenuto dalla castagna biologica coltivata in Italia. La formula di Expert Nutrition Shampoo di Franck Provost è arricchita con burro di karité, che ridona vitalità a capelli secchi, crespi e sfibrati. Addio a capelli secchi e danneggiati con Diamond Oil Shampoo di Redken.

Specifico per riparare i capelli dopo il sole, lo Shampoo Riparatore Dopo-Sole al Burro di Palma  di Réne FurtererMediterranean Complex Shampoo Emolliente di Aldo Coppola contrasta i capelli aridi e sfibrati, grazie alla cera d'api dalle proprietà nutrienti. A base di estratto di ginseng il Moisturising Shampoo di Sensai: idrata in profondità i capelli rovinati, secchi e opachi.