Acqua e sapone non bastano. Sebo, smog e trucco sono nemici della pelle e vanno rimossi nel modo giusto… E allora come fare a pulire e ossigenare correttamente il viso?

Aiuto, la mia pelle sta soffocando... Chi di noi non ha mai avuto questa sensazione almeno una volta nella vita? E dopo aver sperimentato prodotti sbagliati e troppo aggressivi, non sapeva da che parte sbattere la testa. Una pulizia profonda e quotidiana della pelle del viso consente di rimuovere le impurità accumulate nel corso della giornata. Sebo, smog e cellule morte, infatti, ostruiscono i pori riducendo l'ossigenazione della pelle e rendendo meno efficace l'azione dei prodotti cosmetici applicati successivamente. Come pulire il viso? Fondamentale è scegliere il prodotto più adatto alle specifiche esigenze individuali: per pulire le pelli secche, ad esempio, è preferibile scegliere un latte detergente emolliente; per quelle grasse è meglio una mousse o un gel riequilibranti e non aggressivi. Non credete a chi vi suggerisce di lavare il viso soltantoo con acqua: non è sufficiente a rimuovere sebo e impurità. Occhio anche ai detergenti troppo aggressivi che, con lo sporco, portano via il film protettivo della pelle. Per mantenere la pelle elastica e luminosa e pulirla in modo equilibrato, detergete il viso, mattina e sera. La pigrizia è il migliore alleato di rughe e punti neri. Non eliminare perfettamente trucco e impurità impedisce ai tessuti di ossigenarsi con la conseguente comparsa precoce dei segni d'espressione. Scegliete il detergente più adatto alla vostra pelle: secca, grassa o mista. Ne esistono diversi tipi:

  • Latte detergente: consigliato soprattutto a chi ha la pelle secca, pulisce lasciando l'epidermide morbida e idratata. Si può applicare con le mani massaggiandolo sul viso, oppure stendere con un dischetto di cotone. Asportate i residui con un batuffolo di cotone o una spugnetta inumidita. La pulizia va completata con un tonico che elimina ogni traccia di impurità.
  • Mousse: molto indicata per le pelli grasse o miste, regala una sensazione fresca e leggera. La mousse si applica sul viso umido e si sciacqua con acqua tiepida. È un trattamento molto efficace e delicato, concepito però per chi ama il risciacquo con acqua.
  • Gel: come la mousse, è consigliato alle pelli grasse o miste e va applicato sull'epidermide umida e asportato con l'acqua. Il gel è morbido, piacevole da usare e ideale per tutti i tipi di pelle. Deterge senza alterare il film idrolipidico.
  • Sapone: se siete amanti del caro e vecchio sapone, consigliamo il sapone non sapone che deterge perfettamente e neutralizza l'aggressività delle acque calcaree, evitando che la pelle tiri. Esiste anche il sapone di Marsiglia ma deve essere puro e non contenere tensioattivi che portano via gli strati protettivi della cute.

Non rinunciate al tonico! Spesso non abbiamo voglia di completare la pulizia del viso con il tonico, ma questa fase è fondamentale per eliminare i residui di latte detergente e restituire alla pelle il suo pH naturale. Ha funzione astringente e lenitiva. Perfetto per chi non ama risciacquare il viso al termine della pulizia.