Come trovare la giusta tintura per capelli

Per acquistare la tintura di capelli ideale, è fondamentale tener presenti alcuni parametri. La tintura per capelli si sceglie per carnagione, colore degli occhi e durata richiesta alla tinta.

La carnagione

La tintura per capelli deve essere in assoluta armonia con la carnagione naturale. Quindi, prima di scegliere la tonalità della colorazione, è opportuno osservare la pelle. Questo tipo di analisi va fatto con la luce naturale del giorno, a viso struccato e preferibilmente non abbronzato o arrossato dal sole. La regola da seguire è semplice: se la carnagione è chiara e fredda allora andranno bene tutti i colori a base fredda, viceversa se la pelle è dorata, ambrata e quindi “calda”, saranno perfette le tonalità più intense e calde (miele, caramello, dorate).

Il colore degli occhi

Anche gli occhi rivestono un ruolo importante nella scelta della colorazione per capelli. In particolare è fondamentale studiare bene il colore dell’iride e, soprattutto, i suoi riflessi. Se si scorgono elementi dorati, allora la tipologia sarà certamente quella calda. E di conseguenza la colorazione scelta per i capelli, apparterrà a questa famiglia di sfumature.

La durata della tinta per capelli

Se si desidera soltanto un riflesso nuovo oppure si è ancora indecise sul colore da scegliere e non si ha intenzione di stravolgere la tonalità di base, allora sono perfette le colorazioni temporanee senza ammoniaca (come gli shampoo riflessanti). Se invece si vuol cambiare completamente colore e si desidera una tinta che duri a lungo, meglio optare per una colorazione a ossidazione, permanente.