Lo scrub per il corpo è necessario per avere una pelle morbida e libera da cellule morte e impurità. Ecco quando farlo e come.

Una pelle del corpo morbida e setosa è un’epidermide libera da cellule morte e impurità cutanee. Per questo motivo, è necessario effettuare uno scrub corpo una volta a settimana, scegliendo però il prodotto più adatto al proprio tipo di pelle.

Lo scrub corpo solitamente è una crema o gel con granuli più o meno grossi oppure microsfere ricche di principi attivi. Vi sono poi gli scrub ispirati alla talassoterapia, a base di sale grosso marino e oligoelementi termali. Questi ultimi sono indicati in caso di cellulite o adiposità localizzate e non si devono utilizzare sulle zone del corpo più delicate come seno e decolleté. Invece, gli scrub a base di microgranuli o microsfere sono adatti a tutto il corpo, se applicati e utilizzati nel modo corretto. Innanzitutto, lo scrub non va mai applicato sulla pelle escoriata o infiammata e deve sempre seguire la detersione. Lo scrub corpo, per essere delicato e non irritare, va infatti applicato sulla pelle umida (meglio se effettuato sotto la doccia), massaggiato bene (insistendo sulle zone critiche a rischio ruvidità come talloni, ginocchia e gomiti) e, infine, risciacquato con acqua tiepida. Lo scrub corpo andrebbe effettuato sempre qualche giorno prima di esporsi al sole, per rendere l’ abbronzatura più omogenea, ma anche appena tornati dalle vacanze al mare, per far sì che il colorito sia sempre luminoso e privo di cellule morte (che opacizzano). Inoltre, esfoliare la pelle del corpo è utile anche per farle assorbire meglio i principi attivi di creme anticellulite e snellenti.