Ci sono attività sportive in cui la pelle è messa a dura prova, sono quindi necessari i prodotti contro le smagliature.

Le smagliature sono dei veri e propri strappi della pelle dovuti a mancanza di elasticità e resistenza della stessa. Causati da diversi fattori, sono la risposta della cute alle sollecitazioni corporee. Tra le maggiori cause vi sono: gravidanza, allattamento, dimagrimento repentino, peso yo-yo, mancate cure cosmetiche. Ci sono, poi, situazioni estreme come attività fisiche agonistiche, che mettono a dura prova sia il tono muscolare, sia, di conseguenza, l’epidermide.

Tutto ciò che implica una forte trasformazione del muscolo causa anche un cambiamento nell’ epidermide: il risultato, se non si interviene con la prevenzione, sono le smagliature soprattutto su gambe, braccia e addome. I prodotti smagliature più efficaci sono quelli che le prevengono, dunque creme e oli contenenti sostanze in grado di aumentare l’elasticità della pelle come:

• Elastina
  • Collagene
  • Acido ialuronico
  • Oli vegetali puri (mandorle dolci, argan)
  • Vitamina E

Questi trattamenti andrebbero applicati due volte al giorno e, sempre, prima di allenarsi in palestra o all’aperto.