Quando la pelle perde elasticità compaiono le striature. Le smagliature viola sono il primo step del loro processo di evoluzione, ecco come agire tempestivamente.

Le cause della comparsa delle smagliature viola sono moltissime, ciascuna, però, si riconduce allo stato di poca elasticità e resistenza della pelle. Infatti, in condizione estreme (gravidanza, menopausa, pubertà, diete drastiche) l’ epidermide è soggetta a sollecitazioni continue e, se non sufficientemente elastica, si strappa e si copre di “cicatrici”, le tanto temute striature. Con il passare del tempo questi segni indelebili della pelle si schiariscono fino a diventare quasi invisibili, ma, all’ inizio, ciò che affligge epidermide e umore sono vere e proprie smagliature viola. Il colore così marcato è tipico soprattutto delle striature su pancia e fianchi ed è un fenomeno piuttosto frequente nel post parto.

C’ è, però, una belle notizia: le smagliature viola, rosse e marroni sono le più facili da trattare, proprio perché sono appena comparse. Ricordiamo, infatti, che la sola strategia anti-smagliature è la prevenzione e, dunque, l’ applicazione di creme e oli specifici (soprattutto durante il periodo della gravidanza) sulle zone a rischio. Ma proprio questo tipo di creme e oli anti-striature sono utili per migliorare la situazione delle smagliature appena comparse, ovvero quelle viola. I principi attivi più efficaci sulle smagliature viola sono: tretinoin, centella asiatica, vitamina E, collagene, elastina e retinolo. I prodotti vanno applicati sempre con un massaggio profondo che ne veicoli i componenti in profondità e almeno due volte al giorno, quotidianamente.