Stress, freddo, sole, reazioni a cibi e cosmetici: tante le possibili cause delle cheiliti, che infiammazioni che colpiscono le labbra. Ecco cosa evitare e come proteggersi dalle screpolature, dagli arrossamenti e dai gonfiori.

Le cheiliti sono un processo infiammatorio a carico delle labbra; possono interessare soltanto l’angolo esterno della bocca oppure la parte intera (labbro superiore e inferiore) e generano un forte prurito, arrossamenti e gonfiori, screpolature e desquamazione, alla quale può seguire anche la formazione di piccoli tagli e crosticine. Le cause delle cheiliti sono svariate, si va dal forte stress alla reazione a farmaci antibiotici, dalle ustioni alle reazioni allergiche (sia alimentari, sia ad altre sostanze, come, per esempio, il dentifricio o alcuni cosmetici), fino ad arrivare a eruzioni dovute alla candida (fungo microscopico) o al papilloma virus.

Per evitare di incorrere in questo fastidioso e inestetico problema si può, innanzitutto, mantenere in salute e protette le labbra dal sole, dal vento e dagli attacchi esterni, utilizzando uno stick solare ad alta protezione e studiato proprio per le labbra. Come Sun Sensi Stick di Payot, che assicura una perfetta protezione solare associata a un’azione lenitiva. Il suo Complesso Cell Protect agisce da scudo antiossidante. la rodolite combatte il fotoinvecchiamento cutaneo e protegge il DNA cellulare. I filtri UVA/UVB offorno una copertura equilibrata e ampio spettro. Gli agenti emollienti lasciano la pelle morbida e satinata. Da Planter's, lo Stick Solare antietà con filtri schermanti ad alta performance: per le zone più delicate e vulnerabili (naso, labbra, contorno degli occhi, nei, cicatrici e tatuaggi). Non lascia l’effetto bianco e aiuta a rafforzare le difese naturali della pelle, idrata e protegge.  

Anche l’abitudine di passare la lingua sulle labbra o mordicchiarle favorisce l’insorgere delle irritazioni (cheilite di origine nervosa), così come i cibi particolarmente piccanti o che già in passato hanno scatenato una reazione allergica.

Individuare la causa della cheilite non è sempre facile, quindi il suggerimento è rivolgersi al dermatologo per trovare insieme, soprattutto nei casi più gravi, la miglior terapia (generalmente a base di pomate cortisoniche e antimicotiche o antibiotiche), senza tentare cure fai da te o casalinghe dai risultati incerti.
Da Laboratoires SVR, Liftiane Yeux + Lèvres ha texture leggera e cremosa specifica per le rughette del contorno bocca e anche borse e occhiaie.   
Idrata, leviga, ammorbidisce e dona alle labbra secche e screpolate sollievo fino a sera, insieme a un effetto naturale rimpolpante Ideal Body Balsamo Labbra Rimpolpante di Vichy.
Avvolge le labbra con un delicatissimo e molto morbido velo protettivo, Lo stick labbra Aloe di Equilibra. L’Aloe vera pura al 100%, protegge e dona sollievo alla pelle delle labbra. L’olio di jojoba assicura emollienza e idratazione, la vitamina E protegge le labbra dall’invecchiamento.
Per labbra secche, screpolate e fessurate, Proxera Stick Riparatore Labbra favorisce il ripristino della barriera cutanea e la naturale idratazione.La pratica forma in stick consente una facile e veloce applicazione e lo rende ideale anche per l’uomo. Grazie a un mix di burri naturali protegge le labbra svolgendo un’efficace azione riparatrice e idratante che dona un immediato sollievo.