La toilette neonato prevede rituali di pulizia e benessere emotivo indispensabili per l’igiene e il rilassamento del bebé. Eccone i principali.

La toilette del neonato è un’agenda quotidiana molto piacevole sia per il bebé sia per la neomamma, che stabilisce un legame sempre più profondo con il proprio bambino. La capacità di accudire e la voglia di coccolare il neonato sono tra i migliori antidoti alla possibile depressione post parto.

I momenti di accudimento e di toilette neonato sono principalmente:

  • Cambio del pannolino
  • Bagnetto
  • Detersione e protezione del viso
  • Idratazione della pelle del corpo
  • Massaggio neonatale

Per ciascuno di questi momenti della toilette del neonato, vanno utilizzati i prodotti specifci. Shampoo, bagnoschiuma, detergenti e saponi per il bebé devono essere delicati e pensati per la pelle sensibile e reattiva, dunque senza tensioattivi, parabeni, coloranti, metalli o siliconi.

Inoltre, vanno evitati gli oli per neonato contenenti paraffina. La paraffina liquida, infatti, altro non è che petrolio e ha la capacità di occludere immediatamente i pori (oltretutto con sostanze ad alto potenziale tossico) dando solo un’illusoria sensazione di morbidezza.

L’ olio per il massaggio neonatale e per l’idratazione della pelle sottile del bebé, è molto importante e va scelto creato ad hoc per l’epidermide sensibile e potenzialmente intollerante del neonato. Dunque via libera agli oli vegetali puri al 100%, estratti a freddo senza l’utilizzo di solventi, come l’olio di mandorle dolci. Questo prodotto, ad esempio, è un vero jolly per la toilette del neonato poichè può essere utilizzato sia per il massaggio sia per l’idratazione della pelle e per la rimozione delicata della crosta lattea dal cuoio capelluto.