Lo scorso 3 maggio 2017 Accademia del Profumo ha eletto i migliori profumi dell’anno. Scopri quali sono.

Come ogni anno Accademia del Profumo seleziona i migliori profumi dell’anno, dal miglior profumo femminile alla migliore comunicazione.

Il premio Accademia del Profumo ha lo scopo di valorizzare e promuovere il profumo e favorire lo sviluppo dell'industria profumiera in Italia. I riconoscimenti sono assegnati per premiare l'innovazione e la proposta creativa delle nuove fragranze lanciate sul mercato italiano.

I MIGLIORI PROFUMI FEMMINILI 2017

  • Miglior profumo dell’anno, Narciso Eau de Parfum Poudrée (Narciso Rodriguez)

Realizzato da Aurélien Guichard nel 2016, Narciso Eau de Parfum Poudrée di Narciso Rodriguez combina note legnose, muschiate e fiorite. Il gelsomino bianco e la rosa bulgara aprono un cuore di muschio. Vetiver, legno di cedro bianco e legno di cedero nero chiudono la composizione.

  • Miglior creazione olfattiva, Want Pink Ginger (Dsquared2)

Realizzato da Aurélien Guichard nel 2016, Want Pink Ginger di Dsquared2 rivela il lato piccante e spumeggiante di una ragazza che sa quello che vuole. Si apre con zenzero rosa, mandarino, limone, pepe rosa e mangosteen. Il cuore di neroli bigarade, rosa damascena ed eliotropio lascia spazio a un fondo di vaniglia del Madagascar, assoluto di vaniglia, legno di violetta e legni ambrati.

  • Miglior Packaging, Parfum (Alexander McQueen)

Cocktail esplosivo di spezie e fiori, la fragranza Parfum di Alexander McQueen celebra l’eleganza dark, in un equilibrio perfetto tra tradizione e modernità. In testa le note speziate del pepe nero e del pepe rosa. Il cuore combina la sensualità di gelsomino sambac, tuberosa e ylang ylang. Alla base, il vetiver.

  • Miglior Profumo Made in Italy, Signorina Misteriosa (Salvatore Ferragamo)

Alla composizione di Signorina Misteriosa di Salvatore Ferragamo hanno lavorato tre nasi: Nicolas Beaulieu, Sophie Labbé e Juliette Karagueuzoglou. Mora selvatica e neroli conducono a un cuore di fiori d’arancio e tuberosa, i quali galleggiano su una scia di mousse di vaniglia nera e patchouli.

  • Miglior Comunicazione, N° 5 L'Eau (Chanel)

Tra i migliori profumi dell'anno, il premio va anche alla migliore comunicazione. Una sinfonia completamente nuova e moderna orchestrata da un figlio d'arte, Olivier Polge, che dal padre Jaques (creatore negli anni '80 dell'Eau de Parfum) ha ereditato la minuziosità e l'arte di cogliere l'essenza del suo tempo. In testa a N° 5 L'Eau di Chanel, limone, arancia, mandarino e neroli. Nel cuore, rosa esotica, gelsomino e ylang ylang. Alla base, legno di cedro, note di cotone e nota di muschi bianchi.

I MIGLIORI PROFUMI MASCHILI 2017

  • Miglior profumo dell’anno, Man Black Orient (Bulgari)

Alberto Morillas ha creato per Bulgari Man Balck Orient, espressione di una nuova idea di virilità, pensando a un uomo affascinante e seducente. Rum SFE, Essenza di cardamomo nero aprono un cuore composto da accordo di tuberosa e accordo di rosa taif. La scia è intensa e persistente grazie all’accordo cuoio e all’accordo oud.

  • Miglior creazione olfattiva, Le Male Essence de Parfum (Jean Paul Gaultier)

Realizzato da Quenti Bisch, Le Male Essence de Parfum di Jean Paul Gaultier si apre con bergamotto, cardamomo e georgywood. Osmanto e pelle sono sorretti da una scia di vaniglia e tonka. I flaconi seguono i nuovi trend e diventano multi sfaccettati, evocando le diverse sfumature di ognuno di noi.

  • Miglior Packaging, L'Envol (Cartier)

Tradizione e intelligenza creativa di altissimo rango per L'Envol di Cartier, fragranza realizzata dal genio profumiere Mathilde Laurent. Si apre con il muschio vaporoso. Il cuore ruota attorno al legno di gaiac. Chiude la composizione il miele.

  • Miglior Profumo Made in Italy, Colonia Quercia (Acqua di Parma)

La tappa di questo viaggio all’insegna di essenze rare e preziose ci porta in Piemonte. Colonia Quercia di Acqua di Parma evoca una passeggiata nei boschi di querce secolari. Alberi forti e possenti, simbolo di coraggio, dignità e protezione. Limone, bergamotto, petit grain e pepe rosa conducono a un cuore di cardamomo, geranio e cedro di Virginia. La scia combina l’assoluta di muschio di quercia con l’assoluta di fava tonka e il patchouli.

  • Miglior Comunicazione, Guilty for Him (Gucci)

Guilty for Him di Gucci è dedicato a una generazione che non crede nel conformismo, nelle etichette e nelle regole di genere. E che si gode i piaceri della vita senza sentirsi in colpa. Lavanda e limone aprono un cuore di fiore d’arancio. Cedro e patchouli chiudono la composizione.

I MIGLIORI PROFUMI A TIRATURA LIMITATA 2017

  • Miglior Profumo Collezione Esclusiva Grande Marca, Soleil Blanc (Tom Ford)

Ultima creazione della linea Private Blend di Tom Ford, Soleil Blanc abbraccia l’arrivo dell’estate con note solari, calde e ambrate. Esordisce con accordi speziati di cardamomo e grani di pepe rosa, uniti al sentore agrumato del bergamotto abbinato al pistacchio. Nel cuore, un mix sensuale di ylang ylang, gelsomino egiziano e tuberosa. Ambra e fava tonka chiudono la fragranza insieme al fresco e cremoso latte di cocco.

  • Miglior Profumo Profumeria Artistica, Aerin Tangier Vanille (Estée Lauder)

Tra i migliori profumi dell’anno, non può mancare una medaglia d’oro per la migliore fragranza di nicchia. Aerin Tangier Vanille di Estée Lauder ci porta a Tangeri, in Marocco, dove i profumi delle spezie pervadono ovunque. Bergamotto italiano, hedione, rosa bulgara aprono un cuore di vaniglia del Madagascar, benzoino e fava tonka. Alla base, ambra, ambrox, muschio e legno di sandalo.