Smudgy eye, effetto bagnato e grande ritorno del blush: i tre mega trend del trucco estate 2017, che si affiancano a quello del nude look.

Due le parole chiave del make up estate 2017: libertà di espressione e nude look. Se da un lato la pelle al naturale rimane un must, dall’altro tornano ombretti pop, rossetti audaci e blush colorati che strizzano l’occhio agli anni ’80. Ecco i 3 mega trend del trucco estate 2017 che si aggiungono al makeup no makeup.

Makeup no makeup, il trucco che c’è ma non si vede

Ermanno Scervino SS 2017

Tra i trend make up estate 2017, il nude look rimane sul podio, diventando ancora più puro, ma anche luminoso e wet. L’obiettivo è quello di ricreare la luce tipica della pelle da ragazzina, fresca e smagliante. E così alle creme e alle polveri si preferiscono gloss, balsami idratanti e oli essenziali da tamponare sui punti chiave del viso per ottenere un effetto bagnato e conferire quella attitude dinamica e sportiva, rendendo il volto più reale. “Balsami, oli e look lucenti risultano autentici, come generati dalla pelle stessa” racconta Val Garland, make up artist MAC Cosmetics. “Il lucido evidenzia l’atleticità della struttura ossea e al contempo enfatizza l’individualità del make up, distrocendolo” aggiunge Lynsey Alexander, make up artist MAC Cosmetic.

Effetto glow per la sfilata Dior Spring-Summer 2017 Ready-to-Wear “Questa collezione gioca soprattutto con la luminosità e la certezza di una naturale, e già confermata, femminilità. La selezione delle modelle in passerella è eclettica e fornisce un mosaico di differenti visi. Quello che li accomuna è la loro luminosa bellezza” ha raccontato Peter Philips a proposito del make up realizzato per la sfilata.

Per realizzare un make up nude a regola d’arte si inizia dalla base, con una dose extra di idratazione e luminosità. I Prep+Prime Essential Oils di MAC Cosmetics sono oli essenziali rigeneranti derivati dalle essenze di ingredienti naturali. Da applicare sulla pelle dopo la pulizia e prima dei prodotti di trattamento oppure da mixare con fondotinta, idratanti, creme e correttori.

Per donare un effetto glow al viso, dopo il fondotinta, applica su zigomi, arcata sopraccigliare, arco di cupido e setto nasale il primo concentrato di luce liquido Touche Éclat Glow Shot di YSL. Per valorizzare le labbra in modo naturale, stendi il balsamo labbra esfoliante Dior Lip Sugar Scrub e poi la Dior Addict Lip Glow Pomade n°001.

Il segreto per uno sguardo fresco da teenager? Nella parte esterna dell’occhio, al confine tra palpebra mobile e fissa, applica l’ombretto liquido Eye Tint di Giorgio Armani nella tonalità n. 22 e sfumarlo con le dita verso l’esterno: dona freschezza, effetto pelle da ragazzina garantito!

Libertà di espressione attraverso colore e glitter

Fendi SS 2017

Ma anche il colore è un protagonista del make up estate 2017. Dopo aver valorizzato la propria bellezza naturale, il “dettaglio colore” aggiunge un tocco di ironia ed esprime la personalità. “Un tocco giocoso, mai serioso” spiega Val Garland, make up artist MAC Cosmetics. L’effetto è naif, non la tecnica “Apparire spontanei è molto più difficile che realizzare la perfezione” fa notare Terry Barber, make up artist per MAC Cosmetics. E così le labbra si riempiono di glitter o giocano con l’eleganza senza tempo del rosso. E per quanto riguarda lo sguardo? Via libera al “winged eyes”, lo sguardo alato, e a colori pieni, come il cobalto, il rosso, il verde acido, il fucsia, l’azzurro e l’arancione. Prova la palette Collection The Street in limited edition di Yves Saint Laurent o i prodotti multi-uso in gel-crema Chromaline di MAC Cosmetics nelle tonalità Process Magenta, Landscape Green e Marine Ultra.

Effetto Smudgy, per un sguardo fresco e dinamico

Altuzarra SS 2017

L’eyeliner nero si reinventa e diventa vissuto. Via libera quindi allo smudgy, l’effetto trucco della mattina dopo, scompigliato e imperfetto, da abbinare a un eye gloss che dona quel finish bagnato e rende il make up croccante. Prova l’Eye Gloss Smudger di YSL, da applicare sulla palpebra superiore, da solo oppure sopra l’ombretto, per ottenere un risultato glossy effetto wet. Oppure I’ombretto MAC Studio Eye Gloss nelle tonalità Clear as Glass, Spank Me e Next up Neon. L’effetto bagnato è in auge anche per creare punti luci sugli zigomi.

Blush corallo, torna in auge il make up anni ‘80

Chanel SS 2017 @GettyImages

Dall’effetto bonne mine che andava tanto di moda nei mesi passati si passa a un uso deciso del blush. E così rosa, pesca, ruggine e corallo scaldano gli zigomi e vengono sfumati verso le tempie, fino a inglobarle. Protagoniste del make up da passerella sono state le gote delle modelle Chanel. Ricrea il look con la palette Coco Code Armonia di Fard, che racchiude i codici colore icona del brand: il bianco, il beige, il rosso e l'oro. Rosso corallo su tempie e zigomi anche per le modelle che hanno sfilato sulla passerella di Kenzo. Da inserire nei must have del make up estate 2017 anche il Cremeblend Blush di MAC Cosmetics nella tonalità pesca caldo o le nuance racchiuse nella palette Casual Colour Lip & Cheek Enhance Me, sempre di MAC Cosmetics. Per labbra e guance, da provare anche Baby Doll Kiss & Blush di Yves Saint Laurent.