Il dark mood contagia le unghie tingendole di mistero.

Ideale per chi ama un look intrigante, lo smalto nero ha una doppia anima: chic e stravagante. Se abbinato ad un delicato trucco soft è emblema di raffinatezza, mentre se accostato ad un mood gotico troppo accentuato può scivolare nell'esagerato, scopriamo il perché.

Vietato l'effetto Halloween

A meno che non sia Halloween o una serata a tema dark, lo smalto nero non va scelto se la mise è total black. Vietato anche il viola – che non si lega al colore nero – e il velluto che richiama l'abito lungo delle streghe. Ma allora su quale outfit puntare? Chi adora i colori, può scegliere un abito rosso capace di mettere in risalto la nail art noir, mentre per le amanti dello stile Sixties, l'ideale è il look optical black and white che smorza il carattere aggressivo della nuance.

Unghie corte o lunghe?

Anche per lo smalto nero si ripropone l'annoso dilemma unghie corte o unghie lunghe. Ma a differenza delle altre tonalità, quella dark non lascia spazio a dubbi o indecisioni, perché la risposta è una sola ed è condivisa da tutte (o quasi): le unghie devono essere corte. Il motivo? Una lunghezza eccessiva rischierebbe di enfatizzare una manicure già di per sé esagerata. Ricordate? Il troppo stroppia...

Alcuni consigli sui prodotti da acquistare

Scegli la nuance Noir Overnoir di La Laque Couture di YSLLe Vernis in Black Satin di Chanel per unghie couture. Effetto vetro con Lasting Color Gel nella tonalità deep darkness di Pupa Milano. Se preferisci un finish opaco, fissa lo smalto con il Matte Top Coat di OPI o con Matte About you di Essie.

Per le occasioni speciali, puoi azzardare con lo Smalto Gioiello effetto strass di Collistar.