Très chic: fermiamoci un attimo ad ammirare. Prima di affrontare la moda dell’inverno, ecco le mise più eleganti delle ultime settimane, indossate dalle icone di stile più en vogue de momento.

Cate Blanchett

Un abito haute couture con mantello e grande scollo, firmato Givenchy. Ecco la mise indossata a Parigi da Cate Blanchett, per la première dell’ultimo film di Woody Allen. Che dire? Se l’abito è di quelli “preziosi”, la consueta grazia dell’attrice fa il resto in questo look di ricercata eleganza: le spalle nude creano un interessante contrasto con lo stile “casto” e antico del resto. Ghiaccio bollente!

Dakota Fanning

Non ha ancora vent’anni – li compirà il prossimo febbraio – ma ha già le idee chiare: Dakota Fanning sa cos’è lo stile. A Toronto per presentare Night Moves, il suo ultimo film, l’attrice si è presentata con un notevolissimo Versace Atelier, dal lungo strascico e tempestato di perline. Molti la considerano “sopravvalutata” e, in effetti, al cinema non ha ancora dimostrato molto. Ma come trend-setter, la Fanning ha pochissime rivali tra le coetanee. Che dire se non....très très chic Dakota!

Alexa Chung

Il suo stile lo conosciamo tutti: siamo sul moderno, con un tocco di eccentricità che non dà mai fastidio, anzi. Il tubino celeste cangiante, indossato da da Alexa per i “GQ Men Of The Year Awards”, è una scelta in linea con il suo stile: l’effetto “metal” è un piccolo shock, ma nel complesso c’è tanta compostezza.

Olivia Palermo

Chi è Olivia Palermo? Forse da attrice non avrà raggiunto i picchi di celebrità di Cate Blanchett o Scarlett Johansson, ma come trend-setter è lei la numero uno, e lo dimostra ogni volta che si presenta a qualche evento. In questo caso è a Parigi, per il lancio del libro sulla griffe che (giustamente) indossa per l’occasione: Chloé. Il top nero e la gonna in tulle a pois denotano una scelta, neanche a dirlo, azzeccatissima.

Diane Kruger

C’è qualcosa di più severo di un castissimo abito in velluto viola? Eppure, il risultato di questa scelta firmata Alberta Ferretti è tutt’altro che austero. Infatti, sarebbe meglio parlare di algida eleganza, anche perché lo stile teutonico di Diane Kruger porta in quella direzione. Una scelta coraggiosa, tuttavia, in controcorrente rispetto alla tendenza attuale dell’ostentazione delle nudità, dei look velati “ti vedo-non ti vedo”.

Galleria immagini