Per debellare la pelle a buccia d'arancia e i suoi edemi, sono molto efficaci creme a effetto urto e un reset dello stile di vita, dieta e fitness compresi

La pelle a buccia d'arancia conosce differenti stadi, a partire dalla semplice ritenzione idrica fino ad arrivare a condizioni più "acute" come la cellulite edematosa. Si tratta di una tipologia di cellulite che è giunta alla sua fase più profonda: i liquidi e le tossine "ritenuti" nelle cellule sottocutanee, ristagnando a lungo, hanno formato quindi veri e propri edemi.

La cellulite edematosa, inoltre, è anche strettamente correlata da un rallentamento del microcircolo. Al contempo, però, la difficoltà circolatoria rappresenta anche la causa della pelle a buccia d'arancia diffusa. Come uscire da questo circolo vizioso? Con una strategia pianificata con cura e seguita con costanza.

Consigli per curare la cellulite edematosa

  •  Cambiare stile di vita: un no alla sedentarietà e un sì al movimento aerobico e continuato (esempio: camminata quotidiana di 30 minuti)
  • Modificare la dieta a favore di alimenti sani come verdure drenanti e frutta, abolendo grassi saturi e sodio
  • Bere almeno 1,5-2 litri di acqua oligominerale (a basso contenuto di sodio) al giorno
  • Sorseggiare tisane sgonfianti e tè verde, non zuccherati
  • Effettuare uno scrub anticellulite agli oligoelementi termali, una volta a settimana
  • Stimolare la circolazione già sotto la doccia con un guanto di crine
  • Dirigere il getto dell'acqua fresca sulle gambe, dal basso verso l'alto, alla fine di ogni bagno o doccia
  • Applicare mattina e sera una crema o gel anticellulite effetto urto, con un massaggio prolungato
  • Una volta a settimana, ricorrere a un fango termale con bendaggio (in istituto o a casa)
  • Non usare indumenti che costringono
  • Scegliere tacchi medi e squadrati.

 

Oltre a migliorare il tuo stile di vita, puoi anche farti aiutare da qualche prodotto sul mercato, ideato e realizzato per attenuare i segni della cellulite.

Esistono dei prodotti cosmetici contro la cellulite edematosa?

Esistono varie tipologie di creme, scrub, oli e fanghi che riescono a migliorare i danni provocati dalla cellulite alla tua pelle.


La tua beauty routine per combattere la cellulite edematosa parte dal gommage.
Infatti la sua azione energizzante aiuta la tua pelle a ritrovare la giusta elasticità per riattivarsi e reagire meglio agli altri prodotti che userai per contrastare questo fastidioso inestetismo.
Un prodotto valido in questo settore è sicuramente il Gommage Tonic Corps di Clarins, che grazie ai suoi oli essenziali, tonifica la pelle rispettando il film idrolipidico.

Modalità d’uso: applicare con massaggi leggeri sulla pelle umida e pulita, 1 o 2 volte alla settimana. Insistere sulle parti più ruvide come gomiti, ginocchia e piedi e poi risciacquare con cura.

Lo stesso vale per il Trattamento Scrub Levigante, proposto da Somatoline Cosmetic

Con effetti paragonabili alla microdermoesfoliazione, questo prodotto lascia la pelle liscia e rinnovata e migliora la ricettività a tutti i trattamenti cosmetici successivi.
Modalità d’uso: applicare sulla pelle bagnata, sotto la doccia, 1 o 2 volte a settimana. Massaggiare il prodotto in senso circolare e poi risciacquare.

Passiamo adesso ai veri e propri trattamenti cosmetici contro la cellulite edematosa

Bionike propone il Defence Body Anticellulite, un trattamento topico ad azione freddo/caldo che stimola la tua microcircolazione capillare per alcune ore, favorendo il drenaggio dei liquidi e delle scorie nel tessuto sottocutaneo. Dopo l’applicazione si potrebbe avvertire un leggero pizzicorio sulle zone interessate, ma fa parte dell’azione del trattamento.
Modalità d’uso: applicare sulle gambe o sulle zone affette da cellulite massaggiando con movimenti circolari seguendo il senso del flusso linfatico.

Ci sono poi dei trattamenti che aumentano le loro prestazioni durante le ore notturne, poichè la capacità di assorbimento della nostra pelle è superiore durante il riposo notturno.
Un esempio è Rilastil con la Lipofusion Crema Intensiva Notte: un’azione mirata per contrastare la cellulite mentre si dorme.
Modalità d’uso: applicare la sera sulle zone da trattare e massaggiare con ampi movimenti circolari fino a completo assorbimento. 

Un altro prodotto dalla performance ottime è lo Speciale Corpo Perfetto Superconcentrato Notturno Anticellulite di Collistar.
Grazie all’esclusivo Micro-Patch® consente di veicolare nella pelle un’elevatissima concentrazione di principi attivi anticellulite e di rilasciarli poi gradualmente durante la notte. Bastano poche gocce sulle zone critiche per risultati visibili già dal primo mattino.