Advertisement

Rimedi naturali per la cellulite. Se gambe e fianchi appaiono a buccia d'arancia, ecco i consigli fai da te per le amanti dei rimedi della nonna, tutti naturali.

Dedicati alle ragazze green, quelle quelle che amano l'ambiente e si prendono cura del proprio corpo in maniera naturale. Sei rimedi naturali per la cellulite. Ma, come tutti i consigli della nonna, richiedono pazienza e tempo...

1. Impacco al caffé

Per fare un impacco al caffè, ottimo contro gli inestetismi della cellulite, basta raccogliere i fondi di caffé in un vasetto di vetro e, dopo aver aggiunto un po' di olio di oliva oppure qualche cucchiaino di miele, ridurre il tutto in poltiglia.

Quindi è necessario applicare il composto sulle gambe e sui glutei, massaggiandola, e avvolgere con della pellicola trasparente. A questo punto, si lascia in posa per circa mezz'ora. In poche settimane i risultati si vedranno!

2. Scrub al sale

Per questa ricetta di bellezza del tutto naturale occorrono pochi ingredienti: del sale marino grosso integrale, dell'olio essenziale di limone e una banda di lino.

Si comincia mettendo al centro della banda 4 cucchiaini di sale, 6 gocce di olio essenziale di limone. Si chiudono i quattro lati della banda e, dopo averla bagnata, passa sulla pelle inumidita delle gambe massaggiando con delicatezza.

3. Massaggio alla lavanda

Lo sapevi che la lavanda, oltre ad essere un ottimo deodorante per ambienti, ha anche proprietà leviganti e antinfiammatorie? Ecco allora un rimedio naturale per la cellulite facilissimo e veloce da preparare.

Si acquista in erboristeria dell'olio essenziale di lavanda, si aggiunge a un classico olio per massaggio e il gioco è fatto. Passato sulla pelle aiuta a combattere cellulite e tessuto adiposo.

4. Maschera all'ananas

Il consiglio primario è: mangiare ananas. Grazie alla bromelina, aiuta a eliminare l'acqua prigioniera del grasso e a sgonfiare. Ma l'ananas può essere usato anche per fare un impacco di bellezza.

Ecco come: si frullano 3 o 4 fette di ananas, si aggiunge 1 cucchiaino di radice di rusco (dopo averlo fatto macerare in acqua tiepida per 15 minuti), si mescola il tutto e si applica sulle parti interessante con un lieve massaggio. Si lascia in posa per 20 minuti e risciacqua con acqua fredda.

5. Snack ai semi di zucca

Utilizzata in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca costituisce uno tra i migliori rimedi naturali per la cellulite perché ricca di fibre, potassio e betacarotene.

Se con la polpa è possibile preparare un'ottima maschera di bellezza, mangiando i semi -  ricchi di acidi grassi essenziali, fitosteroli, minerali e oligoelementi  - è possibile combattere la cellulite in maniera naturale. Essiccati al sole, possono essere aggiunti all'insalata, al muesli o essere consumati come snack (meglio se senza sale).

6. Passeggiata nell'acqua di mare

Se sei al mare, approfittane per usare al meglio i benefici dell'acqua salata. Il sale, infatti, riesce ad assorbire i liquidi in eccesso e aiuta la pelle a recuperare tono. Per combattere la cellulite in maniera naturale, insomma, basta una bella camminata in mare.

Tre le regole per ottenere il massimo beneficio: immergersi nell'acqua fino alle ginocchia, procedere a ritmo sostenuto ma senza correre, camminare sollevando leggermente le ginocchia. Questo esercizio favorisce la circolazione e aiuta a contrastare cellulite e buccia d'arancia.

7. Massaggio al limone

Questo è proprio un vecchio rimedio usato dalle nonne: l'impacco al limone. Ricco di vitamina C, nella sua polpa si trovano a l'acido citrico e l'acido malico che rivitalizzano i tessuti, mentre la buccia contiene  flavonoidi utili a ridurre la permeabilità dei vasi capillari.

Ottimo quindi come rimedio naturale contro la cellulite. Ecco come usarlo: taglia a metà un limone e strofinalo dai piedi alle cosce. Lascia asciugare quindi risciacqua. Stimola la produzione di collagene e favorisce il processo di drenaggio.

Alcuni Prodotti

Oltre ai rimedi naturali per la cellulite, esistono prodotti mirati e studiati specificatamente per combattere questo inestetismo.

Advanced Body Creator Super Slimming Reducer di Shiseido combatte il grasso localizzato e la cellulite. La formulaa potenziata contiene tre principi chiave: caffeina, biamcospino e poria cocos sono veicolati attraverso speciali capsule Fat Fighting Capsules che, a contatto con la cute, si rompono e rilasciano gli attivi. L’olio di pompelmo si unisce all’estratto di biancospino per inibire l’accumulo di grassi, mentre SLM Fragrance si lega all’estratto di poria cocos per un’azione snellente. In caso di cellulite ostinata e ribelle, il Siero Intensivo Anticellulite di Collistar: sfrutta le proprietà delle cellule staminali vegetali di Echinacea, unite al Contiene Phytosonic®, innovativo complesso lipolitico che interviene sulle cellule adipose con un meccanismo simile a quello degli ultrasuoni. Defence Body Anticellulite  di BioNike stimola la microcircolazione capillare per alcune ore, favorendo il drenaggio dei liquidi e delle scorie nel tessuto sottocutaneo. Lift-Minceur Anti-Capitons di Clarins combatte la cellulite e ridisegna la silhouette: caffeina ed estratti di scabiosa, geranio e cangzhu contribuiscono a minimizzare l’effetto buccia d’arancia, mentre fosfolipidi di girasole e olio di nocciola favoriscono l’idratazione. Arricchito con l’astaxantina, potente antiossidante ottenuto dall’estratto della microalga H. Pluvialis 500 volte più efficace della vitamina E, Body Refirm Anti-Cellulite Oil di Biotherm rende la pelle liscia, luminosa e soda, oltre a contrastare gli inestetismi della cellulite. Per la notte, Lipofusion Crema Intensiva Notte di Rilastil, che sfrutta i principi della cronobiologia.

Questi prodotti puoi abbinarli ai rimedi naturali per la cellulite, o puoi utilizzarli da soli, uniti ad una attività fisica regolare e a una dieta sana.