Scopri come agisce il tè verde nella lotta alla cellulite e ai ristagni dei liquidi

La lotta alla cellulite, per essere efficace, va condotta su più fronti. Prima di tutto, è fondamentale riaggiustare la dieta puntando su un'alimentazione detox ricca di liquidi e vegetali ma povera, invece, di sodio, alcolici, grassi animali, zuccheri e caffè. Poi, è necessario praticare un'attività fisica costante, meglio ancora se svolta in acqua (l'idromassaggio è un ulteriore aiuto contro ritenzione ed edemi della cellulite).

La cosmetica, infine, è importantissima per restituire tono alla cute e attenuare gli inestetismi della cellulite nelle aree del corpo più colpiti, prevenendola in quelle più a rischio. Quindi, nella routine beauty non deve mancare un prodotto per la doccia anticellulite, da massaggiare con un apposito guanto, uno scrub drenante settimanale, fanghi anticellulite almeno due volte al mese e, ogni giorno, l'applicazione di una crema, un gel oppure un olio contro la cellulite.

Questi prodotti solitamente vantano formulazioni in grado di attivare il microcircolo, drenare e compattare la pelle: in questo senso, sono molto efficaci caffeina, centelle asiatica, equiseto, oli essenziali di rosmarino e menta, cacao, alghe marine. Ma notevole è anche l'azione del tè verde anticellulite: infatti, le foglie del tè vanno a stimolare drenaggio e scioglimento degli accumuli adipose.

Il tè verde anticellulite è presente nei cosmetici come estratto potenziato, ad alte dosi. Per ottenere un'efficacia ancora maggiore si può abbinare la cura estetica all'assunzione di almeno tre tazze al giorno di tè verde: la silhouette si sgonfierà in breve e l'azione dei cosmetici sarà ancora più evidente.