Sarebbe meglio, nel dopo depilazione, non applicare nulla sulla cute, ma se proprio non se ne può fare a meno, meglio orientarsi su quelli appositi, iperdelicati e senza sostanze potenzialmente irritanti.

Quello della sudorazione è un meccanismo fisiologico fondamentale per la nostra salute: ha, infatti, un’importante funzione termoregolatrice, elimina le tossine metaboliche, contribuisce al corretto equilibrio del film idrolipidico, possiede proprietà antisettiche e regola il pH della pelle. Il sudore, insomma, è molto importante per l’intero benessere dell’organismo e bloccare questo processo non solo è contro natura, ma anche pericoloso.

Per evitare, però, odori sgradevoli esistono in commercio soluzioni adatte a ogni tipo di esigenza, con caratteristiche e funzionalità diverse a seconda delle preferenze e delle abitudini di ciascuno, delle esigenze d’uso e della durata d’azione deodorante. Chi si è appena sottoposto a una depilazione ascellare deve, però, tenere in considerazione alcuni fattori prima di procedere alla normale deodorazione. 1) la pelle è molto più stressata e sensibile dopo la depilazione, qualsiasi sia la tecnica da voi applicata (ceretta, crema depilatoria, rasoio, laser) 2) alcol e profumi, spesso ingredienti base dei deodoranti, non sono indicati per ascelle depilate da poco 3) è meglio, perciò, evitare l’uso di prodotti deodoranti nelle 24 ore successive alla depilazione 4) l’igiene delle ascelle può essere, comunque sia, garantita con lavaggi e con l’utilizzo di detergenti iperdelicati, magari testati su una piccola parte di pelle prima di essere usati per tutta la zona ascellare 5) se proprio non si può fare a meno di applicare un deodorante nelle 24 ore successive alla depilazione, scegliere prodotti specifici per la pelle appena depilata.

Un esempio arriva da Vichy che ha ideato e realizzato un prodotto ad hoc per il post depilazione. Si tratta del Deodorante Crema Pelle Sensibile o Depilata, che grazie alla sua texture cremosa idrata efficacemente la pelle lasciandola morbida e asciutta. Contiene inoltre principi attivi di origine vegetale, che leniscono la pelle sensibile dopo la depilazione.

Eucerin invece propone il Deodorante Pelle Sensibile Roll-On che combatte i batteri responsabili dei cattivi odori per 24 ore, ma rispetta il pH cutaneo poichè la formula è completamente priva di profumo, conservanti e coloranti.

Le creme deodoranti si dimostrano molto efficaci nel rispettare la pelle sensibile, e infatti un’altra proposta arriva da Bioclin con il Deodermial Control Crema che, per la sua formula specifica arricchita di aloe vera e ossido di zinco, risulta un prodotto adatto alle pelli sensibili.

Una soluzione diversa potrebbe essere quella di utilizzare un detergente deodorante, come quello che propone Laboratoire SVR. Lo Spiral Gel Detergente Deodorante che inibisce gli odori sgradevoli e impedisce la proliferazione batterica, ma rispetta la pelle perchè è senza sapone, senza profumo e con pH fisiologico. 

Da Avène  arriva il Trattamento Deodorante Regolatore di cui la delicatezza è il punto di forza principale, grazie alla sua composizione leggera e senza alcol. In più ha una durata, che lascia la pelle fresca per tutta la giornata.

La cosa più importante per la pelle dopo la depilazione è sicuramente l’effetto lenitivo, che ripristini i danni causati dall’irritazione. Questa è la funzione principale del Deodorante Crema 24H Lenitivo Protettore di La Roche Posay, che ha un’elevata tollerabilità per la pelle sensibile, e una grande efficacia antirritazione  con protezione antiodore per 24 ore.