Spesso, dopo la ceretta, i peli ricrescono sottopelle formando antiestetici e fastidiosi puntini rossi. Ma perché si formano? E come evitarli?

Tutte le donne probabilmente conoscono bene i peli incarniti, cioè quei peli che, successivamente alla depilazione, ricrescono sottopelle non riuscendo a fuoriuscire dell’epidermide. La ceretta, infatti, rimuove i peli dalla radice, lasciando il follicolo vuoto fino alla crescita di un nuovo pelo. Questo, però, non sempre si sviluppa in senso verticale: a volte segue un percorso orizzontale o si curva su se stesso procurando un’infiammazione. Un'altra possibile motivazione è l’ispessimento della pelle causato dall’eccesso di cheratina: i peli non riescono a superarla e si incarniscono. Inoltre indossare vestiti aderenti, che rendono difficile l’accesso dei peli in superficie, può peggiorare il problema.

Come evitarne la ricomparsa?

La tecnica più efficace (e costosa) per evitare i peli incarniti è sicuramente la depilazione definitiva con il laser che impedisce la nascita di un nuovo pelo. Se invece si preferisce una depilazione tradizionale bisogna adottare una serie di accorgimenti:

  • Idratare con cura la pelle: applicando creme o lozioni a base di olio tutte le sere si evita che la cute si irrigidisca. 

DermaSpa Goodness³ Body Lotion di Dove, per esempio, è una preziosa lozione per il corpo che trasforma la pelle secca, lasciandola dall'aspetto luminoso e vellutato. Per chi predilige gli oli, Olio Corpo di Eucerin è una combinazione di oli naturali di Semi di Girasole, di Jojoba e  Mandorla, selezionati per l'elevata presenza di acidi grassi. Contiene Vitamina E, un potente antiradicalico naturale. Migliora l’elasticità e rafforza la barriera protettiva della pelle.

  • Esfoliare: eliminando le cellule morte si liberano i pori. Lo scrub a secco è l'ideale per levigare senza irritare la pelle. Un altro metodo valido è utilizzare guanti o spugnette specifiche.

Speciale Corpo Perfetto Talasso-Scrub Anti-Età® è uno scrub salino che associa la talassoterapia alla sferzata rinvigorente dell’agrumoterapia. Nella formula attivi naturali si uniscono a oli essenziali ricostruendo l’equilibrio idrolipidico della pelle tonificando e idratando.


Si applica una o due volte alla settimana Hydra-Body Scrub, un gommage sublime rosa tenue, ricco e vellutato dalle note delicate e fresche. La sua texture morbida garantisce una piacevole sensazione di delicata esfoliazione per una pelle liscia e rivitalizzata.

  • Non strappare i peli incarniti: tirati nel senso sbagliato possono spezzarsi e causare un’ulteriore infiammazione.
  • Scegliere il metodo di depilazione più adatto: considerare la zona interessata, la quantità e la lunghezza dei peli.

La Cera a Freddo Dermo-Tolérance garantisce una depilazione ottimale e di lunga durata. Permette una depilazione rapida grazie alle pratiche strisce già pronte. Rispettata durante l’applicazione, la pelle rimane perfettamente pulita e morbida. Testata sotto controllo dermatologico. All'olio di mandorle dolci.

  • Non aggredire la pelle: utilizzare più sistemi di depilazione (es dopo la ceretta applicare una crema depilatoria o passare la lametta) può danneggiare la cute. È consigliabile aspettare almeno 12 ore prima di reintervenire.

Dopo la depilazione, Aroma Expert Crème Post Epilation è appositamente sviluppata per le zone sensibili; agisce per lenire e alleviare immediatamente le zone irritate dalla depilazione e attenuare gli arrossamenti, contribuire a rallentare la ricrescita del pelo e a indebolirlo e ridurre la comparsa di peli incarniti.

Nato come dopobarba, Razor Bump Relief si è rivelato un ottimo post depilazione da rasoio anche per il corpo. Applicato fino a due volte al giorno con un batuffolo di cotone o con la punta delle dita, aiuta a lenire la pelle  e previene eruzioni ciutanee e arrossamenti.