Dopo la depilazione la pelle va trattata con creme specifiche. Tra queste vi è la crema ritardante della ricrescita dei peli, ecco come agisce.

La depilazione può essere eseguita in modo impeccabile e sicuro anche a casa. La depilazione fai da te richiede estrema attenzione al metodo scelto e ai trattamenti utilizzati. Questi ultimi vanno calibrati secondo la tipologia di pelle, il grado di manualità personale e le esigenze in termini di durata della depilazione.

La tecnica depilatoria che promette maggior durata è la ceretta, a freddo o a caldo. Insieme all’epilatore elettrico. Seguono a ruota la crema depilatoria (circa una settimana) e il rasoio (un giorno). Indipendentemente dal tipo di depilazione scelta, si può posticipare la ricrescita del pelo di qualche giorno utilizzando, dopo la depilazione, una specifica crema (o gel) ritardante peli. In commercio vi sono differenti formulazioni, le più efficaci sono quelle che proteggono il follicolo pilifero e riducono la ricrescita fino all’80%, se applicate regolarmente. Le sostanze più attive a questo scopo sono:

  • Sostanze di sintesi ritardanti
  • Collagene
  • Elastina
  • Vitamina E
  • Aloe vera

Aroma Epil Expert Crème Post-epilation di Decléor, per esempio, è appositamente sviluppata per le zone sensibili soggette a depilazione. Lenisce e allevia la cute, attenuando gli arrossamenti e rallentando la ricrescita del pelo, indebolendolo e riducendo la comparsa anche di quelli sotto pelle. Elicina Lozione Corpo aiuta a lenire la pelle arrossata dopo trattamenti estetici e combatte i peli incarniti grazie all'esfoliazione e rigenerazione della pelle. Inoltre, rigenera la cute sollecitata dall'esposizione al sole, agli agenti esterni e ai segni del tempo. Sensibio Forte di Bioderma è un trattamento lenitivo ad azione rapida per pelli intolleranti con arrossamenti e sensazioni di calore: irritazione da rasoio, depilazione, peeling, dopo intervento dermatologico o eritemi solari. Gli agenti idratanti e umettanti contrastano la disidratazione cutanea che spesso accompagna lo stato irritativo, restituendo alla pelle una sensazione di comfort duratura. L'Officinale SOS Pelle del Dott. Ciccarelli è adatta anche alle pelli più sensibili ed è un valido alleato per risolvere rapidamente problemi quotidiani quali arrossamenti e prurito cutaneo, dovuti a cause di diversa natura quali eritemi solari, punture d'insetto, dermatiti da pannolino e, naturalmente, depilazione e rasatura.

In genere, la crema ritardante peli è anche un prodotto lenitivo adatto a prevenire irritazioni e follicolite. L’utilizzo di questo tipo di trattamenti dovrebbe, quindi, essere costante indipendentemente dalla sua capacità di ritardare la ricrescita dei peli post depilazione.