Importantissimo, prima di procedere al massaggio con la crema sulle gambe, è effettuare un lavaggio accurato, utilizzando detergenti delicati con tensioattivi poco aggressivi, per non delipidizzare eccessivamente il film cutaneo di superficie.

Anche le gambe hanno bisogno di essere idratate e nutrite con una specifica crema da massaggiare delicatamente. Per molte donne, visto che restano coperte da abiti e calze per la maggior parte dell’anno, l’unica preoccupazione è quella di averle depilate e senza buccia d’arancia per la stagione estiva. La pelle delle gambe, però, ha caratteristiche diverse rispetto a quella del resto del corpo. La minor presenza di ghiandole sebacee fa sì che il film idrolipidico abbia una diversa composizione, che espone maggiormente la pelle di questa zona del corpo alla disidratazione e alla secchezza. Per questo una buona crema gambe è l'ideale per nutrirle a fondo. Ecco come procedere col massaggio.

Dopo il lavaggio, le gambe devono essere risciacquate accuratamente per evitare che restino residui di sapone o di shampoo alla fine della doccia, così come di schiuma all’uscita dalla vasca da bagno. Prima di procedere al massaggio con la crema, è molto importante eseguire un’accurata asciugatura: bisogna tamponare accuratamente le gambe con una salvietta, senza strofinare e passare con cura anche i piedi e, soprattutto, gli spazi fra le dita.

Dopo la detersione è importante utilizzare una crema da massaggiare sulle gambe idratante e nutriente per riequilibrare il film idrolipidico.  Per l’applicazione, si consiglia di partire dalla pianta del piede, massaggiandola delicatamente con i polpastrelli per passare poi alla caviglia e risalire fino alla parte alta delle cosce, con movimenti delicati e circolari, sempre dal basso verso l’alto.

Ha un effetto levigante e idratante sulla pelle molto secca di gambe e piedi Cell Power Foot&Leg Cream. La pelle diventa più elastica e piacevole al tatto.
Per un uso quotidiano, e per ritrovare idratazione e tonicità, grazie ai preziosi lipidi e alle sostanze rigeneranti che vengono subito assorbiti, senza lasciare l’effetto unto, Eubos Emulsione Idratante conferisce idratazione ed elasticità alla pelle di gambe e corpo.
Se le gambe sono affaticate, Il Latte Gambe Pesanti di Clarins e dà sollievo, rinfresca e procura un'immediata sensazione di leggerezza e benessere. Lascia la pelle morbida ed elastica, contribuendo a mantenere il tasso ideale di idratazione.
Si applica con un leggero massaggio dal basso verso l’alto, insistendo nei punti in cui si avverte maggiore tensione (caviglie, ginocchia), fino a completo assorbimento il Gel Gambe Leggere di Equilibra, utile in numerose situazioni di stress del microcircolo, come i tacchi alti, l’essere in sovrappeso, l’utilizzo di indumenti costrittivi.
Agisce contro la ritenzione idrica Les Corps Performance Fresh Ultra Performance, ideale per ritrovare il benessere e la leggerezza degli arti inferiori anche grazie a un efficace massaggio con cui applicarla.
Specifico per il delicato periodo della gravidanza e della maternità, il Gel Defaticante Maternità di Mustela agisce alleviando i disagi derivanti da aumento di peso e sbalzi ormonali. La sua texture gel penetra facilmente per un azione rilassante e una sensazione di freschezza immediata.
Anche le gambe più belle del mondo passano in secondo piano se i piedi non sono curati. Crema Bellezza dei Piedi di Caudalie si usa in ogni stagione dato che nutre a fondo ma senza ungere.