La crema drenante gambe è un valido alleato beauty nel trattamento di cellulite, gonfiori e ritenzione idrica. Ecco come utilizzarla.

Il gonfiore agli arti inferiori, da combattere con una crema drenante gambe, può essere dovuto sia a cattiva circolazione sia a ritenzione di liquidi. Entrambi i fenomeni sono poi correlati tra loro a doppio filo e, a loro volta, legati alla comparsa di cellulite (malattia caratterizzata da noduli più o meno duri sottopelle). I liquidi in eccesso si combattono agendo in sinergia con una dieta drenante e disintossicante (prescritta dal dietologo) unita ad attività fisica aerobica e prolungata (sconsigliata la pesistica, consigliati invece tutti gli sport acquatici a basso impatto e le camminate).

A livello cosmetico, è possibile poi intervenire applicando su caviglie, polpacci e cosce una crema drenante gambe. I prodotti dalle formulazioni più efficaci sono quelli contenenti principi attivi drenanti come la centella asiatica, il thé verde, la caffeina e il cacao. L’importante è applicare il trattamento a uso topico con costanza e rigorosamente con un massaggio dal basso verso l’alto (per stimolare il drenaggio linfatico anche manualmente).

L’ideale è applicare la crema drenante sulle gambe almeno due volte al giorno, dopo una docciatura fresca prolungata (dal basso verso l’alto) e, preferibilmente, da sdraiate in posizione supina e con le gambe sollevate (appoggiate al muro). Per combattere i ristagni dei liquidi, infatti, è utile ogni tipo di stimolazione meccanica e posturale.