Le vene varicose e i capillari visibili sono fastidiosi inestetismi da combattere sia a livello topico, sia a livello sistemico. Ecco quando e come usare la crema per capillari gambe.

La comparsa di vene varicose e la rottura dei capillari sulle gambe segnalano un problema organico più grande, sicuramente un’insufficienza venosa e circolatoria. I capillari, a differenza delle vene varicose, possono essere, però, anche soltanto il risultato di indumenti troppo stretti, postura errata, ore trascorse in piedi, calore eccessivo, calzature inadeguate e non utilizzo di una crema per capillari gambe.

La cosmetica dà una mano

I trattamenti cosmetici che si prendono cura delle gambe sono prodotti appositamente formulati per favorire la corretta circolazione sanguigna, alleggerire il carico che pesa suglia arti inferiori, causando gonfiori e segni inestetici in superficie, e allontanare il rischio di pesantezza, più evidente, in particolare, a fine giornata, quando le ore passate alla scrivania si fanno sentire con maggiore disagio. Spesso a base di sostanze naturali con effetti benefici sulla salute e la bellezza delle gambe (ottime la centella, l'eucalipto e il ginkgo biloba, per esempio, che favoriscono la circolazione, rafforzando anche le pareti delle vene e riducendo il rossore), i trattamenti cosmetici si rivelano utili soprattutto d'estate, quando il caldo peggiora la situazione, ma in realtà andrebbero utilizzati tutto l'anno, per tonificare e favorire la circolazione in preparazione dei periodi più caldi.

Defence Body Gel Defaticante Gambe, per esempio, è la soluzione di Bionike contro pesantezza e fastidio agli arti inferiori: ideale anche per la pelle più sensibile, dona immediato sollievo grazie all’effetto rinfrescante e aiuta a migliorare la circolazione cutanea, favorendo anche il drenaggio dei liquidi in eccesso. Equilibra gambe leggere gel a effetto ghiaccio, è utile in numerose situazioni di stress del microcircolo, come i tacchi alti, l’essere in sovrappeso, l’utilizzo di indumenti costrittivi. Il Gel aloe di Planter's è arricchito da specifici principi attivi vegetali, noti per la loro mirata azione sulla circolazione: apporta da subito sollievo e beneficio a gambe doloranti e caviglie gonfie, proteggendo nel contempo da una eccessiva fragilità e permeabilità capillare. Venadoron Gel Gambe di Weleda, a base di estratti di arnica e amamelide e con succo di limone e di prugnolo, garantisce la benefica azione di questo gel, che tonifica la pelle regalando in breve tempo un senso di sollievo e freschezza agli arti inferiori. Iodase staminal, con estratti di cellule staminali vegetali da mela, caffeina, ippocastano, edera, centella, oli essenziali e mentolo tonifica e rinfresca, rinforzando anche le pareti delle vene e allontanandio, quindi, dal rischio capillari. Ideale dopo una lunga giornata di lavoro e nei periodi caldi, Incarose Riad Argan dona sollievo alle gambe e alle caviglie gonfie e pesanti: contiene un’alta concentrazione di purissimo olio d’Argan, vitis vinifera, centella asiatica, menta piperita e mentolo e si assorbe rapidamente  senza lasciare residui oleosi sulla pelle.

E poi ci vuole un po' di buonsenso

In ogni caso, i capillari segnano la superficie delle gambe rendendo antiestetico persino indossare una gonna senza calze. Per ovviare e debellare questo inestetismo è necessario seguire alcune semplici regole: non esporre le gambe a raggi solari o a calore prolungato (e se sì, sciacquarle frequentemente con acqua fredda), non indossare indumenti attillati second skin (per esempio i jeggings), scegliere calze a compressione graduata, scarpe ergonomiche e con tacco medio e una specifica crema capillari gambe.

Inoltre, molto utili sono gli sport acquatici per il massaggio idrico esercitato sugli arti inferiori (nuoto e acquagym). A livello topico e cosmetico, invece, si possono applicare prodotti trattanti e curativi dei capillari. Una buona crema per i capillari delle gambe ha nella formulazione principi attivi stimolanti del microcircolo e sostanze protettive e rinforzanti per le pareti venose. Gli estratti vegetali più efficaci sono, oltre a quelli elencati in precedenza, quelli di vite rossa, da assumere sia per via orale, sia localmente attraverso il massaggio (delicato e dal basso verso l’alto) della crema capillari gambe. Aiutano, tra l'altro, anche a drenare, combattendo al contempo anche problematiche come cellulite e accumulo di ritenzione idrica.

Per esempio, la linea Body Slim di Lierac comprende trattamenti sia giornalieri, sia notturni ideali per tutte le donne, efficaci contro la ritenzione idrica e la cellulite, ad azione antiossidante, protettiva e rinforzante per il microcircolo. E ancora, la gamma Rilastil Lipofusion, composta sia di trattamenti, sia di integratori, è utile per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, che possono causare di inestetismi cutanei, aiutando le gambe a farsi più forti e belle. Infine, Caudalie Vinexpert integratore alimentare agisce nel cuore del derma, donando una pelle più tonica, idratata ed efficacemente protetta dai radicali liberi, quindi più forte.