Le vene varicose e i capillari visibili sono fastidiosi inestetismi da combattere sia a livello topico, sia a livello sistemico. Ecco quando e come usare la crema per capillari gambe.

La comparsa di vene varicose e la rottura dei capillari sulle gambe segnalano un problema organico più grande, sicuramente un’insufficienza venosa e circolatoria. I capillari, a differenza delle vene varicose, possono essere, però, anche soltanto il risultato di indumenti troppo stretti, postura errata, ore trascorse in piedi, calore eccessivo, calzature inadeguate e non utilizzo di una crema per capillari gambe.

La cosmetica dà una mano

trattamenti cosmetici che si prendono cura delle gambe sono prodotti appositamente formulati per favorire la corretta circolazione sanguigna, alleggerire il carico che pesa sugli arti inferiori, causando gonfiori e segni inestetici in superficie, e allontanare il rischio di pesantezza, più evidente, in particolare, a fine giornata, quando le ore passate alla scrivania si fanno sentire con maggiore disagio. Spesso a base di sostanze naturali con effetti benefici sulla salute e la bellezza delle gambe (ottime la centella, l'eucalipto e il ginkgo biloba, per esempio, che favoriscono la circolazione, rafforzando anche le pareti delle vene e riducendo il rossore), i trattamenti cosmetici si rivelano utili soprattutto d'estate, quando il caldo peggiora la situazione, ma in realtà andrebbero utilizzati tutto l'anno, per tonificare e favorire la circolazione in preparazione dei periodi più caldi.

Defence Body Gel Defaticante Gambe, per esempio, è la soluzione di Bionike contro pesantezza e fastidio agli arti inferiori: ideale anche per la pelle più sensibile, dona immediato sollievo grazie all’effetto rinfrescante e aiuta a migliorare la circolazione cutanea, favorendo anche il drenaggio dei liquidi in eccesso. Equilibra gambe leggere gel a effetto ghiaccio, è utile in numerose situazioni di stress del microcircolo, come i tacchi alti, l’essere in sovrappeso, l’utilizzo di indumenti costrittivi. Il Gel aloe di Planter's è arricchito da specifici principi attivi vegetali, noti per la loro mirata azione sulla circolazione: apporta da subito sollievo e beneficio a gambe doloranti e caviglie gonfie, proteggendo nel contempo da una eccessiva fragilità e permeabilità capillare. Venadoron Gel Gambe di Weleda, a base di estratti di arnica e amamelide e con succo di limone e di prugnolo, garantisce la benefica azione di questo gel, che tonifica la pelle regalando in breve tempo un senso di sollievo e freschezza agli arti inferiori. Iodase staminal, con estratti di cellule staminali vegetali da mela, caffeina, ippocastano, edera, centella, oli essenziali e mentolo tonifica e rinfresca, rinforzando anche le pareti delle vene e allontanando, quindi, dal rischio capillari. Ideale dopo una lunga giornata di lavoro e nei periodi caldi, Incarose Riad Argan dona sollievo alle gambe e alle caviglie gonfie e pesanti: contiene un’alta concentrazione di purissimo olio d’Argan, vitis vinifera, centella asiatica, menta piperita e mentolo e si assorbe rapidamente  senza lasciare residui oleosi sulla pelle.

E poi ci vuole un po' di buonsenso

In ogni caso, i capillari segnano la superficie delle gambe rendendo antiestetico persino indossare una gonna senza calze. Per ovviare e debellare questo inestetismo è necessario seguire alcune semplici regole: non esporre le gambe a raggi solari o a calore prolungato (e se sì, sciacquarle frequentemente con acqua fredda), non indossare indumenti attillati second skin (per esempio i jeggings), scegliere calze a compressione graduata, scarpe ergonomiche e con tacco medio e una specifica crema capillari gambe.

Inoltre, molto utili sono gli sport acquatici per il massaggio idrico esercitato sugli arti inferiori (nuoto e acquagym). A livello topico e cosmetico, invece, si possono applicare prodotti trattanti e curativi dei capillari. Una buona crema per i capillari delle gambe ha nella formulazione principi attivi stimolanti del microcircolo e sostanze protettive e rinforzanti per le pareti venose. Gli estratti vegetali più efficaci sono, oltre a quelli elencati in precedenza, quelli di vite rossa, da assumere sia per via orale, sia localmente attraverso il massaggio (delicato e dal basso verso l’alto) della crema capillari gambe. Aiutano, tra l'altro, anche a drenare, combattendo al contempo anche problematiche come cellulite e accumulo di ritenzione idrica.

Per esempio, la linea Body Slim di Lierac comprende trattamenti sia giornalieri, sia notturni ideali per tutte le donne, efficaci contro la ritenzione idrica e la cellulite, ad azione antiossidante, protettiva e rinforzante per il microcircolo. E ancora, la gamma Rilastil Lipofusion, composta sia di trattamenti, sia di integratori, è utile per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, che possono causare di inestetismi cutanei, aiutando le gambe a farsi più forti e belle. Infine, Caudalie Vinexpert integratore alimentare agisce nel cuore del derma, donando una pelle più tonica, idratata ed efficacemente protetta dai radicali liberi, quindi più forte.