Advertisement

Ecco come contrastare le screpolature che possono comparire sulle gambe.

Oltre ad essere antiestetica, la pelle secca gambe può provocare anche una fastidiosa sensazione di prurito. Le cause di questo disagio, che colpisce numerose donne, sono da imputare a diversi fattori, scopriamo quali.

Le cause...

La pelle secca gambe può essere determinata dall'abuso di saponi e bagnoschiuma dalla texture aggressiva. Disidratando la cute, questi prodotti causano la comparsa di screpolature e squame su gambe e resto del corpo. Per il tuo rituale quotidiano, scegli detergenti delicati ed evita l'uso di spugne o spazzole abrasive. Attenzione anche a docce calde e lunghe: l'acqua ad alte temperature, infatti, riduce lo strato protettivo della pelle facendola seccare. Prediligi acqua tiepida e, al termine della doccia, non sfregare il corpo con l'asciugamano, ma tampona con delicatezza. Infine, non sottovalutare gli indumenti che indossi. Tessuti di bassa qualità o vestiti troppo aderenti possono causare pelle secca e disidratata. Il consiglio è prediligere abiti in cotone e - per il lavaggio - utilizzare detersivi privi di coloranti e profumi.

...e i rimedi

Scoperte le cause che scatenano la pelle secca delle gambe, non resta che seguire alcuni pratici consigli per ottenere una cute sana e fresca. Fondamentale per mantenere la pelle idratata è bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Un buon livello di idratazione, infatti, contrasta la comparsa delle screpolature e di conseguenza la sgradevole sensazione di prutito. Per la stessa motivazione, è importante applicare al mattino e alla sera una crema dall'azione idratante. Sì a formule delicate, no a prodotti che contengono alcool. E infine, per evitare di essere esposti ad aria eccessivamente fredda e quindi a seccare la pelle delle gambe, è consigliabile tenere un umidificatore in camera da letto e ridurre – in estate – l'utilizzo dell'aria condizionata.

I prodotti...

Alcuni consigli sui prodotti da utilizzare per la pelle secca delle gambe? Solitamente i prodotti specifici per le gambe riguardano problematiche relative al senso di pesantezza e stanchezza che emanano le stesse, come il Lait Jambes Lourdes di Clarins. Questo prodotto rilassa e dà sollievo alle gambe affaticate, rinfresca e procura un’immediata sensazione di leggerezza e benessere. Lascia la pelle morbida ed elastica, contribuendo a mantenere il tasso ideale di idratazione e nutrimento, grazie a olio di germe di grano e di mandorla dolce: nutrienti. Il Gel Gambe Leggere di Equilibra è un gel fresco ad effetto ghiaccio che dona una immediata sensazione di benessere. Idela per contrastare situazioni di stress del microcircolo, come i tacchi alti, l’essere in sovrappeso o l’utilizzo di indumenti costrittivi. Un trattamento specifico per alleviare gonfiori e pesantezza delle gambe è anche Defence Body Gel Defaticante Gambe di Bionike: non solo leggerezza, ma anche sollievo, freschezza e idratazione.

... Per la pelle secca

Per contrastare la pelle secca delle gambe, ecco alcuni prodotti per il corpo. Atoderm PP Baume di Bioderma: un balsamo ultra-nutriente, emolliente, anti–prurito e a lunga durata (24 H). Il complesso brevettato Écodéfensine® regola l’ecosistema cutaneo e preserva l’equilibrio biologico della pelle che si difende meglio e in maniera naturale contro le aggressioni esterne, mentre la vitamina PP e gli attivi nutritivi, riparano e rinforzano la barriera cutanea e lo zantalene lenisce le irritazioni e il prurito. Per aiutare la pelle a ritrovare istantaneamente un aspetto liscio e satinato Lait Corporel Anti-Desséchant di Biotherm garantisce una triplice azione: ristruttura la pelle che si squama, ripristina la barriera protettiva della pelle e ne protegge la naturale elasticità. Nutre, ripara e rigenera: la Crema Fondente Sublime di Collistar unisce burri di Mango Selvatico e di Karitè. La texture fondente e ultra-ricca coccola la pelle e regala una sensazione di benessere. Deep Comfort Body Butter di Clinique è ideale anche per combattere la secchezza di ginocchia e talloni e per conferire loro una nuova morbidezza. Per una riparazione intensa della pelle secca o molto secca, Nutrix Royal Body Intense Restoring Lipid-Enriched Lotion di Lancôme. Ricca e opulenta, Re-Nutriv Intensive Smoothing Body Creme di Estée Lauder elimina le cellule cutanee inaridite e desquamate.