La rottura dei capillari sulle gambe è legata spesso a fragilità capillare congenita. Ecco come intervenire sui capillari rotti e sulla loro prevenzione.

La rottura dei capillari delle gambe è sia un inestetismo molto comune sia un vero e proprio “problema” di salute. La causa è da ricercarsi nella fragilità capillare, spesso congenita, che porta alla rottura dei sottilissimi vasi sanguigni (i capillari) che collegano le arterie alle vene. Il risultato è la formazione di reticolati rossi o viola molto visibili sull’epidermide, soprattutto durante la stagione estiva quando si abbandonano le calze. Non è soltanto la genetica, però, la responsabile della fragilità capillare e della rottura dei vasi (rottura capillari). Vi sono numerose cause di tipo meccanico che concorrono al verificarsi dell’inestetismo, tra cui terapie farmacologiche, alterazioni ormonali, traumi o cerette aggressive.

Rottura capillari, come intervenire

Sui capillari rotti si può intervenire sia a livello cutaneo sia a livello cosmetico. Nel primo caso, esistono numerose creme (o gel) in grado di attenuare la visibilità dei capillari rossi diminuendone il rossore. Questi prodotti, spesso, si conservano in frigorifero per aumentarne l’efficacia. Defence Body Gel Defatigante gambe di Bionike, per esempio, aiuta a migliorare la circolazione cutanea e dona immediato sollievo grazie all'effetto freschezza sulle gambe. Si può applicare più volte al giorno ed è adatto anche alle pelli sensibili. Agisce anche contro la ritenzione idrica con un'azione rinfrescante e lenitiva Le Corps Performance Fresh Ultra Performance, da massaggiare accuratamente sulle gambe pesanti e affaticate. Specifico per chi soffre di problemi di circolazione alle gambe in gravidanza, Benessere Istantaneo Gambe della linea Mustela 9 mesi svolge un'azione immediata e nel contempo agisce sul rafforzamento dei tessuti di sostegno della pelle. Arnica e amamelide, con con succo di limone e di prugnolo, per il gel Venadoron di Weleda, che tonifica la pelle donando in breve tempo un senso di sollievo e freschezza agli arti inferiori.

La cosmetica, invece, offre veri e propri fondotinta per gambe, molto coprenti e in grado di mascherare perfettamente i capillari rotti. Come Dermablend Fondotinta Correttore Corpo, che copre le imperfezioni da moderate a marcate mantenendo la sensazione di pelle nuda. Disponibile in tre nuances, ha anche un fioltro solare Spf 15. Per nascondere i difetti e dare alla pelle un colorito luminoso e uniforme, Calze Spray è l'innovativo fondotinta per le gambe di Diego Dalla Palma dall'effetto setificante. Si spruzza sulle gambe e, se si desidera anche sul resto del corpo e si rimuove con un semplice risciacquo con acqua e sapone.

La rottura dei capillari delle gambe, però, si può soprattutto prevenire: evitando trattamenti depilatori e cosmetici aggressivi, acqua troppo calda, traumi. In presenza di un’attestata fragilità capillare congenita, inoltre, è consigliabile assumere integratori sistemici a base di vite rossa e mirtillo, per aiutare il funzionamento corretto del microcircolo venoso e indossare calze a compressione graduata. Infine, è opportuno evitare gli indumenti troppo stretti (leggings. jeand second skin, gambaletti), praticare attività fisica aerobica a basso impatto ed eseguire spesso docce fresche alle gambe (dall’alto verso l’alto), oltre che scegliere calzature adeguate (con tacco medio, intorno ai 4-5 cm e suola ergonomica). Nei casi più gravi, si può intervenire sulla rottura dei capillari con farmaci sclerosanti (iniezioni dal medico) o con il laser.