Pediluvio, uso di prodotti specifici e applicazione di creme, polveri e deodoranti: così si combatte il problema.

I piedi sono spesso sottovalutati: ci si accorge di loro soltanto quando fanno male o quando è il momento di abbandonare le calze e di metterli in mostra con i sandali. O ancora, specialmente d’estate, quando ci si accorge di soffrire di un’eccessiva sudorazione piedi.

Innanzitutto si consiglia l’uso di prodotti specifici (polveri, creme e deodoranti), per limitare il rischio di dermatiti, infezioni da funghi e cattivi odori. Altrettanto importante è una buona detersione, attraverso un pediluvio che allevi pesantezza e senso di gonfiore, favorendo inoltre il drenaggio e la circolazione linfatica (vanno in ogni caso evitati bagni troppo caldi e prolungati, oltre a pediluvi defatiganti).

Il pediluvio è molto utile, tra l’altro, nei casi di iperidrosi, e va fatto utilizzando prodotti idratanti e nutrienti, per riequilibrare il film idrolipidico. Per la loro applicazione si consiglia di partire dalla pianta del piede, massaggiandola delicatamente con i polpastrelli, per passare poi alla caviglia e su fino alla parte alta delle cosce, con movimenti delicati e circolari sempre dal basso verso l’alto.