I trattamenti cosmetici antifatica per le gambe stanche vanno applicati con costanza almeno al mattino e alla sera, soprattutto durante la stagione calda quando si può soffrire di gonfiore e dilatazione di vene e capillari.

Capita spesso di sentire le gambe particolarmente stanche e appesantite, ma quali sono i trattamenti per le gambe stanche? Un sollievo immediato si può ottenere applicando delle specialità cosmetiche, gel, creme, emulsioni e oli da scegliere secondo le proprie esigenze. Generalmente, oltre ai principi attivi vegetali che hanno un effetto benefico per vene e capillari, contengono ingredienti lenitivi e rinfrescanti.

Particolarmente indicati in caso di gambe stanche sono i trattamenti a base di oli essenziali che contribuiscono al miglioramento della circolazione sia venosa, sia linfatica. Svolgono, inoltre, un effetto decongestionante, aiutando ad allontanare la stanchezza. I più indicati sono geranio, cipresso, sandalo, melaleuca, patchouli, limone, betulla, mirto, ginepro e pino. Si diluiscono tre gocce in due cucchiai d’olio di mandorle e, dopo aver versato un po’ di composto nel palmo della mano, si procede a effettuare il massaggio.

I trattamenti cosmetici per le gambe stanche vanno applicati mattino e sera, oppure ogni qualvolta se ne sente la necessità. I prodotti vanno applicati con un massaggio che dal piede risale alla coscia. Con i polpastrelli delle dita si esercitano delle leggere pressioni sul dorso del piede, sulla pianta, partendo dalla punta delle dita fino al tallone alla caviglia. Si prosegue, quindi fino al ginocchio, utilizzando sempre tute e due le mani, senza mai staccarle dalla gamba. Sulle cosce, invece, la pressione dovrà essere notevolmente alleggerita diventando un delicato sfioramento.