Non tutti lo sanno, ma non sono la stessa cosa. Ci sono differenze di formulazione, ingredienti e soprattutto di ph.

"C'è differenza tra bagnoschiuma e docciaschiuma?" Ecco una domanda lecita, data la quantità di prodotti sempre maggiori disponibili sugli scaffali. La risposta è sì: le differenze ci sono eccome, e non solo a livello di prezzo. Cerchiamo, allora, di fare luce su questi prodotti di uso quotidiano.

Il bagnoschiuma è stato formulato e studiato appositamente per il bagno, cioè per essere diluito nell'acqua della vasca. È quindi più concentrato, ha una maggior quantità di tensioattivivi (sostanze lavanti che possono essere più o meno aggressivi sulla pelle) e un ph generalmente più elevato di quello fisiologico. Non dovrebbe quindi essere usato puro sulla pelle. Gelsomino Nobile Radiant Bath Gel di Acqua di Parma lascia la pelle morbida come il velluto. La formulazione delicata rispetta l’equilibrio naturale della pelle: detergenti naturali dermocompatibili si uniscono a estratto di gelsomino, provitamina B5 e proteine del riso. Lavande Bain Moussant di L'Occitane trasporta la mente in Provenza, tra i campi di lavanda.

I docciaschiuma al contrario, sono stati formulati per essere versati direttamente sulla cute. Sono più delicati, hanno un ph paragonabile a quello cutaneo e, soprattutto, hanno tra i loro ingredienti una percentuale maggiore di idratanti e surgrassanti con una bassa quantità di tensioattivi. Tra i docciaschiuma, Arancia di Capri Gel Doccia di Acqua di Parma, la cui formula ricca idrata e protegge la pelle: la vitamina E aiuta a prevenire i segni dell'invecchiamento cutaneo, mentre l'esclusivo principio attivo Pentavitin regola e preserva l'idratazione della pelle. Gel-doccia alta tollerabilità, senza sapone per pelli sensibili e delicate: stiamo parlando di The Des Vignes Gel Douche by Caudalie. Questo docciaschiuma è stato arricchito con aloe vera, nel rispetto del pH fisiologico della pelle. Il suo profumo? La sensualità del muschio bianco, dei fiori di neroli e dello zenzero. Note calde e sensuali di vaniglia del Madagascar e narciso francese con Vanille & Narcisse Gel Douche Parfumé di L'Occitane. Dunque, al di là del prezzo - solitamente il bagnoschiuma è più economico - è consigliabile acquistare il prodotto in base all'uso che se ne deve fare: un profumato bagnoschiuma per un bagno caldo e rilassante, un frizzante docciaschiuma per una doccia rigenerante. Non esistono però soltanto bagnoschiuma o docciaschiuma. Tra i differenti prodotti in commercio, poi, si possono trovare anche i bagnodoccia (formulati per essere utilizzati puri sotto la doccia e diluiti nella vasca da bagno come Blenheim Bouquet Bath and Shower Gel di Penhaligon's a base di agrumi, spezie e legni) e i docciashampoo (perfetti da usare sia sul corpo sia sui capelli).

Se poi desiderate una pelle ancora più soffice e idratata, scegliete l'olio da bagno. Grazie a oli solubizzanti e acqua in emulsione regala una pelle da... accarezzare! Puro relax con English Pear & Freesia Bath Oil di Jo Malone: un olio da bagno a base di sensuale pera inglese appena matura, avvolta in un mazzo di fresie bianche e addolcita da ambra e patchouli. Idratazione con mandorle dolci, semi di jojoba e olio di avocado.