Quando la pelle tira e si screpola, allora è il caso di usare le creme per la pelle secca su viso e corpo. Ecco come agiscono.

La pelle secca dà diversi tipi di sintomi: sensazione di fastidio e prurito, pelle che tira, desquamazione o screpolatura, aspetto avvizzito e ruvidità. Quando si presenta uno di questi segnali, allora significa che è necessario intervenire con le creme per la pelle secca. Un’ epidermide disidratata può avere differenti cause, tra cui la predisposizione genetica (in questo caso le creme per la pelle secca vanno usate sempre) oppure particolari fattori esterni come un’ overdose di sole senza adeguata protezione o il freddo invernale. Anche lo sfregamento dei tessuti e delle calze sull’epidermide può portare eccessiva secchezza e screpolatura, così come l’ acqua troppo calcarea usata per lavarsi.

Innanzitutto, quindi, si consiglia una detersione adeguata utilizzando detergenti come saponi non saponi, bagnoschiuma senza tensioattivi, oli eudermici. Poi, dopo ogni lavaggio è d’ obbligo applicare il trattamento idratante e nutriente. Le creme pelle secca più efficaci sono quelle formulate con oli vegetali puri come olio di argan, olio di mandorle dolci oppure olio di madacamia. Per attenuare la sensazione di prurito, inoltre, è ottima l’ aggiunta di aloe vera tra gli ingredienti. Le creme pelle secca vanno applicate fino a completo assorbimento, con un massaggio che permetta ai principi attivi di penetrare in profondità. Per questo motivo, è opportuno applicarle una ventina di minuti prima di vestirsi, soprattutto nella stagione invernale quando gli strati protettivi sono numerosi.